Meringa al Limone

Dolci, Ricette | 30 aprile 2016 | By

torta al limone2

È da poco passata la mezzanotte e dopo una giornata di lavoro, palestra per rilassarsi un pò, cena e aver fatto 4 teglie di tiramisù per la grigliata di domenica, sono qui a scrivervi la ricetta della Meringa al Limone.

Domani sarà un’altra giornata ricca di impegni, sarò ad aiutare la mia amica Ile a preparare dolci per un mercatino del paese al quale partecipa tutti gli anni.

Questa ricetta della Meringa al Limone  è davvero buonissima, me l’ha passata la sorella della mia dolce metà e mi fa piacere riproporla anche a voi.

Torta Al Limone

L’abbiamo scelta per il secondo laboratorio adulti, Primavera in cucina e come al solito ci avete regalato tanti sorrisi  e tanta bella compagnia.

Appuntate la ricetta, è una crostata diversa dal solito, fresca e gustosa ! Il bis è assicurato !!! 🙂

Meringa al Limone
Write a review
Print
Pasta frolla
  1. 500 gr farina
  2. 300 gr burro
  3. 200 gr zucchero
  4. 60 gr tuorli
  5. ½ bustina di vanillina
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 cucchiaino di miele
Crema al Limone
  1. 300 ml acqua
  2. 200 ml succo di limone
  3. 180 gr zucchero semolato
  4. 3 tuorli
  5. 50 gr maizena
  6. 50 gr burro morbido
  7. Meringa
  8. 3 albumi
  9. 125 zucchero a velo
  10. ½ cucchiaino di cremore tartaro
  11. 1 cucchiaino di succo di limone
Instructions
  1. Per la frolla, unite tutti gli ingredienti in una planetaria o in una ciotola, impastate per qualche minuto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Lasciate riposare in frigorifero l'impasto per 15 minuti. Passato il tempo necessario, stendete la pasta in una teglia a cerniera o una teglia con il fondo removibile.
  2. Bucherellate e fate cuocere per 20 minuti a 180°.
  3. Preparate ora la crema al limone, chiamata anche Lemon Curd.
  4. Versate il succo di limone in un pentolino, aggiungete la maizena e lavorate con le fruste fino ad amalgamate il tutto. Aggiungete l’acqua, mescolate. Porre sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a bollore, unite i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero.
  5. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro.
  6. Per la Meringa
  7. Montate a neve gli albumi, aggiungere il succo di limone, il cremore tartaro e lo zucchero a velo un cucchiaino per volta sempre continuando a montare. La meringa deve risultare soda e lucida.
  8. Assemblate il dolce
  9. Dopo aver fatto cuocere la frolla, aggiungete la crema al limone e livellatela. Rimettete la torta in forno a 160° per 10 minuti. Togliere la teglia dal forno, lasciarla raffreddare pochi minuti.
  10. Mettete la meringa nella Sac a poche e decorate tutta la superficie della torta. Rimettete la teglia in forno per 10 minuti fino a quando la meringa risulta dorata.
Adapted from Cooking with Love
Adapted from Cooking with Love
Pane Burro e Amore http://www.paneburroeamore.com/
 torta al limone 4

Bon Appetit !!! 😉

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle