Genova: un blog tour che profuma di mare

Blog Tour | 25 maggio 2017 | By

L’insegna, il mare ed è subito … Click 😉

Pronti, partenza, via.

Si prepara il trolley e si parte!

Una nuova avventura e una nuova città da scoprire. Genova. Tre giorni, pochi per vederla fino in fondo, ma sufficienti per innamorarsene.

“Non ho viaggiato molto nei miei 33 anni di vita. E queste sono occasioni che cerco di non farmi scappare.

I viaggi sono sempre stati la mia passione, il mio sogno da ragazzina era diventare guida turistica della mia città, Cremona, poi la mia vita è diventata complicata e non ho più inseguito i miei sogni. Forse ho smesso anche di sognare. Ho continuato per inerzia. Facendo quello che mi veniva detto.

Finché qualcuno mi ha detto che stavo sprecando la mia vita, che non dovevo sempre pensare solo agli altri e mai a me stessa perché gli altri continuavano la loro indipendentemente da me. Ed era vero.

E così mi sono armata di coraggio e forza e ho iniziato a lottare per ciò che volevo. Infatti sono risultata e risulto magari antipatica a molti, anche agli stessi parenti che, nel momento in cui ho cercato di far valere le mie ragioni, non hanno fatto altro che voltarmi le spalle.

Ho aspettato. Ma poi ho fatto la stessa cosa. Le ho voltate anche io a loro. Perchè essere sempre sottomessa per quieto vivere è la cosa più sbagliata che ci possa essere.

Il mio blog è la mia finestra sul mondo.

Genova, il mare, i prodotti tipici, i sorrisi che mi hanno accolto e #slowfish da vedere.

Stand #lamialiguria

In occasione di Slow Fish 2017, nello stand #lamialiguria, è stato presentato il progetto della Milano Sanremo del Gusto che coinvolge tre regioni d’Italia.
Liguria, Lombardia e Piemonte
Questo
per creare un filo conduttore tra le 3 regioni e valorizzare il turismo e l’enogastronomia.

Mi sono subito innamorata dello stand #lamialiguria.

Trovo che sia stato pensato con gusto e ogni cosa studiata nei minimi dettagli per dare valore alla tipicità del luogo e dei prodotti locali.
Decorato con Basilico e erbe aromatiche, un grande schermo che proiettava le meraviglie di Genova, un menù con tutte le tipicità del luogo e una grande bacheca con appese le ricette della Regione.

Secondo voi non me ne sono portata a casa alcune da provare?

Ricette tipiche presenti allo Stand #lamialiguria

Due Apecar stile Street Food hanno animato il pomeriggio di sabato 19 maggio durante Slow Fish nel Porto Antico di Genova.

Le blogger coinvolte hanno affiancato gli chef sulle Apecar il cui compito era cucinare un piatto che unisse le tre regioni.

Ve li presento:

Ehhhhmmm … ma quella sono io? Ssssiiiiiiiii 🙂

Giada Galbignani e Agata Marchesotti #MSRGusto
Foto di Daniela Vettori

Agata Marchesotti con Me medesima 😉

Risotto Riserva San Massimo al Montebore (Presidio Slow Food) e tartufo nero 
Il Bianco piemontese incontra il rosso della Lombardia con i formaggi di Valle Nostra e le marmellate di Winelade

 

Non avrei mai pensato di assaggiare un gelato fatto con l’azoto. E voi, l’avete mai provato? Ci voleva Massimiliano Scotti !

Daniela Vettori e Massimiliano Scotti #MSRGusto
Foto di Alessandra Mannelli

Massimiliano Scotti, aiutato da Andrea Bonomo, con Daniela Vettori

“La colazione in spiaggia”
Gelato al cappuccino con focaccia salata.
Gelato al ris e lat ad là me nona Esterina e Miele di acacia Riserva San Massimo con gocce di olio extravergine di oliva DOP ligure

 

Lucia Arlandini e Marco Damele #MRSGusto
Foto Daniela Vettori

Marco Damele con Lucia Arlandini
Fagioli di Pigna aromatizzati alla cipolla egiziana ligure con scaglie di grana padano Dop e “zafferano di Calendula”

Guacamole alla zucchina trombetta e cipolla egiziana ligure, nocciola IGP Piemonte e misticanza di fiori eduli.

 

Ospite anche lo Chef David Marchiori dell’Osteria Plip di Mestre che ci ha deliziato il palato con un Arancino ( Riso Carnaroli, Riserva San Massimo, Lombardia ) mantecato con del Montebore, prodotto da Agata Marchesotti, titolare del Vallenostra Agriturismo e Caseificio a Mongiardino Ligure ( Piemonte ) abbinato ad una maionese al pesto ( Liguria )

Agata Marchesotti, Giada Galbignani  e Chef David Marchiori #MRSGusto
Foto Lara Tedesco  e Daniela Vettori

Presenti anche a #MSRGusto On the Road le influncer Alessandra Mannelli da Prato, Greta Dealessi da Casale Monferrato e Valentina Masotti da Vercelli e Lara Tedesco da Genova che hanno raccontato l’evento sui vari Social.

 

Sono intervenuti il Presidente della Regione Giovanni Toti, l’Assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il commissario dell’Agenzia In Liguria Carlo Fidanza, Carlo Vischi coordinatore dell’evento e Giorgio Kindinis di Explora Regione Lombardia. “#MSNGusto On the road” è un evento-sfida che abbiamo ideato per coinvolgere il pubblico attraverso i canali social e gli influencer attivi nella comunicazione. La Liguria è capofila per la promozione di un percorso interregionale dedicato all’enogastronomia che punta sul turismo esperienziale, sulla buona tavola e sulle tipicità. L’itinerario del progetto “Milano Sanremo del gusto” metterà in risalto cantine, enoteche, frantoi, ristoranti e negozi di prodotti tipici. Insieme a Lombardia e Piemonte verrà creato un percorso di qualità per valorizzare il legame tra turismo ed enogastronomia grazie all’unione di tre territori eccezionali”.

 

Un ringraziamento particolare a Carlo Fidanza, Cristina Gelvi, Chiara Repetto, Francesca Montaldo, e tutto il team dell’Agenzia In Liguria, per l’accoglienza e l’organizzazione del tour a Genova.

 

Se siete curiosi, cliccate il link qui sotto e scoprite Genova attraverso i miei scatti. Vi aspetto!

Seguite il link  A spasso per Genova

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle