Skip to main content

Migliori Black Angus del 2024

Black Angus Online – Guida all’Acquisto, Classifica e Recensioni

Black Angus Online

La carne di Black Angus è una delle più pregiate e richieste al mondo, apprezzate per tenerezza, dolcezza e sapore.

Originario della Contea di Aberdeen, a nord-est della Scozia, il bovino di piccola statura e senza corna, è caratterizzato da una corporatura massiccia e possente rivestita di pelo raso nero. Allevato anche in Australia e negli Stati Uniti (Kansas, Nebraska e Oklahoma), ha caratteristiche fisiche e abitudini alimentari differenti in base alla zona di provenienza.

Il Black Angus australiano, infatti, vanta carni compatte, costituite da filamenti di grasso bianco e cremoso che ne aumentano la tenerezza e migliorano il sapore.

Quello argentino, allevato nelle pianure della Pampa, ha un gusto deciso dovuto da una muscolatura uniforme. Infine, le carni del Black Angus americano presentano delle sottili striature di grasso che intensificano il sapore e la morbidezza.

Da cuocere alla griglia a una temperatura piuttosto elevata, è tenera e succosa. Il grasso, sciogliendosi lentamente, conferisce il caratteristico sapore dolce e una morbidezza senza eguali. Scopriamo quali sono i migliori tagli di Black Angus e come riconoscerli.

Tabella comparativa

1° Classificato

Pregi

ricavato da carni italiane di ottima qualità non necessita di cottura ed è ideale per la preparazione del carpaccio o di gustosi involtini piace per la sua dolcezza e l’equilibrio degli aromi

Difetti

non si segnalano particolari note negative


2° Classificato

Pregi

ricca di sapore la bistecca è ricavata da un taglio pregiato si presta alla cottura in padella, anche se dà il meglio di sè alla griglia, da sola o accompagnata da una fresca insalata verde arricchita con datterini

Difetti

il taglio di carne va aromatizzato e salato a fine cottura. In caso contrario, rilascia i succhi perdendo la caratteristica tenerezza e il sapore dolce che lo contraddistingue


3° Classificato

Pregi

la dieta del Black Angus è a base di fieno e grano e modificata nei mesi che precedono la macellazione. In questo lasso di tempo, i bovini vengono alimentati solo con mais, ingrediente che dona sapore e arricchisce di proprietà organolettiche della carne dà il meglio di sè con la cottura a carbone che dona un gusto affumicato irresistibile, ma è altrettanto buona alla piastra o alla griglia

Difetti

il sapore intenso di cereali, seppur con retrogusto dolce, può non essere apprezzato da tutti.


Guida all’Acquisto – Come scegliere i migliori carni di Black Angus

Allevato allo stato brado e originario della Scozia, il Black Angus è un bovino docile e longevo, caratterizzato da un manto di colore nero.

Con un’alimentazione esclusiva a base di grano, fieno e mais, le femmine adulte raggiungono il peso massimo di 700 Kg, mentre i maschi di 1000 Kg.

La macellazione avviene dopo i 22 mesi di età. Le carni di Black Angus, o Aberdeen Angus, sono note per la loro dolcezza, tenerezza e per il gusto intenso.

Per riconoscerle sul banco frigo o in macelleria bisogna tenere conto di almeno 3 criteri:

Aspetto

La carne di Black Angus ha un colore rosso brillante. Al tatto è compatta ma tenera ed emette un odore gradevole e fresco che evoca la natura libera e immacolata in cui l’animale viene allevato.

Per poter verificare la morbidezza del taglio è sufficiente affondare un dito sulla superficie e controllare che rimanga l’avvallamento nell’area.

Rispetto ad altri bovini, la carne di Black Angus è caratterizzata da una percentuale di grasso, di colore bianco luminoso, piuttosto importante mediamente tra il 18% e il 20%.

Con il calore della brace, la marezzatura (sottili filamenti di grasso che si diramano per tutto il taglio) intenerisce le fibre, rendendole deliziose, fragranti, succose e sapide al palato.

Dall’alto valore nutrizionale, 100 grammi apportano 124 Kcal distribuite in proteine (80%), sali minerali (ferro, zinco), vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali omega 3 che offrono notevoli benefici all’organismo. In più la carne vanta elevate percentuali di miostatina, una proteina utile ai muscoli del corpo.

Provenienza

L’etichetta è la carta d’identità del bovino. La migliore carne di Black Angus proviene da allevamenti rinomati, dai pascoli del Nord Europa, dalle grandi pianure degli Stati Uniti e dalla Pampa.

Anche in Italia sono presenti aziende in grado di produrre in modo naturale e senza ormoni aggiunti tagli come la Fiorentina, il Rib-Eye oppure le costate, dalle proprietà e dalla consistenza uniche. Le targhette o i cartellini, inoltre, forniscono informazioni utili in merito all’alimentazione del bovino e alla macellazione.

Le carni migliori, come già detto, provengono da animali alimentati a fieno e grano, ad eccezione degli ultimi due mesi prima della macellazione, durante i quali seguono una dieta a base di solo mais che garantisce tagli dall’aspetto compatto, morbidi, con un’adeguata percentuale di grasso nel tessuto muscolare e che conferisce un sapore dolce e unico nel suo genere.

Infine, un buon prodotto prima di essere immesso sul mercato deve avere almeno 30 giorni di frollatura (il procedimento di invecchiamento della carne dopo la macellazione).

Prezzo

Non da ultimo, anche il costo stabilisce la qualità del Black Angus. Molto quotate, le carni del bovino senza corna e dal manto nero hanno raggiunto i 47,80 al Kg. Un taglio dal prezzo inferiore deve far riflettere.

I Migliori carni di Black Angus – Classifica del 2023

Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori carni di Black Angus che abbiamo testato.

1° – Black Angus Affumicato Naturalmente Cornacchia Salumi

Il taglio di carne fresca è conservato sottovuoto. Non contiene glutine, derivati del latte, nitriti. È senza polifosfati e glutammati.

Descrizione prodotto

Il taglio pregiato da 2,1 Kg viene distribuito e prodotto da Cornacchia Salumi.

Proveniente dall’allevamento selezionato dell’azienda italiana Bernardini Gastone, viene lavorato artigianalmente, salato e aromatizzato, prima dell’affumicatura in legni naturali.

Principali vantaggi
  • ricavato da carni italiane di ottima qualità
  • non necessita di cottura ed è ideale per la preparazione del carpaccio o di gustosi involtini
  • piace per la sua dolcezza e l’equilibrio degli aromi
Principali svantaggi
  • non si segnalano particolari note negative

2° – Carne pregiata Bistecca Reale Black Angus Irlandese

Distribuito dall’azienda ‎Raspada, il taglio di carne da 300 grammi deriva da Black Angus allevati nei pascoli verdi e rigogliosi dell’Irlanda.

Descrizione prodotto

La pregiata carne di Angus Irlandese, è caratterizzata da un’adeguata percentuale di filamenti di grasso (marezzatura) che la rendono particolarmente morbida e succosa anche dopo la cottura alla brace.

È ideale da cuocere alla griglia o in una padella in ghisa.

Principali vantaggi
  • ricca di sapore
  • la bistecca è ricavata da un taglio pregiato
  • si presta alla cottura in padella, anche se dà il meglio di sè alla griglia, da sola o accompagnata da una fresca insalata verde arricchita con datterini
Principali svantaggi
  • il taglio di carne va aromatizzato e salato a fine cottura. In caso contrario, rilascia i succhi perdendo la caratteristica tenerezza e il sapore dolce che lo contraddistingue

3° – Lombata di Black Angus Italia Bistecca di Angus da 1Kg / 1.5Kg – Antica Macelleria Italiana

La lombata, nota anche come bistecca di Black Angus, è un taglio di carne pregiato proveniente da allevamenti bovini di qualità superiore, apprezzato per le caratteristiche organolettiche distintive.

Descrizione prodotto

La carne ha un aroma intenso di cereali e presenta sottili striature di grasso infiltrato nel tessuto muscolare che conferiscono maggiore tenerezza, succosità e sapidità.

Principali vantaggi
  • la dieta del Black Angus è a base di fieno e grano e modificata nei mesi che precedono la macellazione. In questo lasso di tempo, i bovini vengono alimentati solo con mais, ingrediente che dona sapore e arricchisce di proprietà organolettiche della carne
  • dà il meglio di sè con la cottura a carbone che dona un gusto affumicato irresistibile, ma è altrettanto buona alla piastra o alla griglia
Principali svantaggi

il sapore intenso di cereali, seppur con retrogusto dolce, può non essere apprezzato da tutti.

4° – Beef Ribs Black Angus Italia Costine di Manzo – Antica Macelleria Italiana

Le beef ribs di Black Angus sono costine ricavate da carne di ottima qualità allevate in Italia senza ricorrere all’uso di ormoni.

Descrizione prodotto

Dalla texture morbida, succosa, un sapore intenso e aromatico, le costine di Black Angus richiedono una cottura lenta e a temperature basse al fine di ottenere un piatto succulento e ricco di sapore.

Principali vantaggi
  • ideale per le grigliate in famiglia o con gli amici,
  • le beef ribs rappresentano una valida alternativa alle costine di maiale e possono essere gustate per ogni occasione.
Principali svantaggi
  • per risultare morbide e succose, le costine devono essere cotte per diverse ore a bassa temperatura.

5° – Picanha Black Angus italia 1Kg/1.5Kg – Antica Macelleria Italiana

Tagliata a forma di ventaglio, è caratterizzata da una porzione di grasso sulla parte superiore che conferisce succosità e morbidezza al taglio.

Descrizione prodotto

Originario del Brasile, il picanha è un taglio pregiato di Black Angus ricavato dal bacino dell’animale. Morbida e succosa, la carne è ideale per la cottura alla brace o alla piastra.

Principali vantaggi
  • tenera e succosa, è generalmente impiegata per preparare la famosa churrasco brasiliana.
  • È ideale anche per una grigliata in famiglia o con gli amici.
Principali svantaggi
  • dal sapore molto intenso, la carne può non essere gradita da tutti.

Black Angus: risposte alle domande più comuni

Concludiamo la guida all’acquisto rispondendo alle tre domande più ricorrenti riguardo il Black Angus, così da fornire una panoramica completa ai lettori.

La carne di Black Angus può essere congelata o perde le proprietà organolettiche?

La carne di Black Angus fresca o sottovuoto (senza che quest’ultimo venga compromesso in alcun modo durante il trasporto) può essere congelata e conservata per un periodo indicativamente non superiore a 3 mesi. Ovviamente, è sconsigliato il ricongelamento di un prodotto già scongelato.

La carne di Black Angus va salata prima o dopo la cottura?

La carne di Angus si presta bene alla cottura sulla brace, alla griglia o in padella, in base ai gusti personali.

Tuttavia, la salatura prima della cottura favorisce la disidratazione superficiale. In questo modo, l’aggiunta del sale appena dopo la cottura vale come integrazione di sapidità.

Come scongelare la carne di Black Angus?

Inoltre, gli aromi utilizzati, come l’aglio, il peperoncino o le erbe aromatiche, possono influenzare il loro sapore, rendendoli più o meno piccanti, aromatizzati o speziati.