Il brodo vegetale è un ingrediente immancabile, poiché viene utilizzato per la preparazione di migliaia di ricette, basti pensare ai piatti in brodo oppure ai fondi di cottura di carni, risotti e molto altro ancora.
Si tratta di un prodotto liquido, con colorazione che varia dal giallo tenue all’ambra intenso e con aroma delicato.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, non sono presenti grandi quantità ed esse rappresentano più che altro qualche colorante naturale rilasciato dagli ortaggi impiegati, potassio e sodio per via delle sostanze saline.
In commercio esistono alternative sotto forma granulare per essere sempre a portata di mano di tutti coloro che non hanno sufficiente tempo per prepararlo in modo tradizionale, ma come si fa a scegliere quella più consona alle proprie esigenze?
Scopriamolo insieme in questa pratica guida all’acquisto!
Prodotto comodo da utilizzare; sapore gradevole; bassa quantità di sale.
Il prodotto, sebbene venga venduto come vegano, all’interno della lista degli ingredienti contiene del grasso di pollo.
Prezzo conveniente; prodotto adatto a vegetariani e vegani; gusto delicato; alternativa ideale per chi desidera avere a casa una discreta scorta di prodotto; altissima qualità.
Per il brodo granulare Alce Nero non è stato scritto alcun lato negativo, poiché i clienti sono rimasti davvero contenti.
Gusto magnifico; incredibilmente comodo da utilizzare; fantastico alleato in cucina.
Il brodo vegetale liquido Star può contenere tracce di uova e latte.
Quando arriva il momento di scegliere il miglior brodo vegetale, è bene prendere in considerazione i seguenti tre criteri, in modo da aggiudicarsi un prodotto dalla qualità eccellente.
Se si andrà a impiegare il brodo vegetale all’interno di una cucina professionale (per esempio ristorante e mensa), meglio optare per una proposta destinata all’uso intensivo.
Nel caso di frequenza sporadica, andrà benissimo un prodotto alla portata di tutti e più discreto.
Tra le diverse tipologie (per esempio granulare oppure sotto forma di dado), la scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra può dipendere sia dalle proprie esigenze, sia dalle preferenze personali.
La migliore modalità per trovare il prodotto giusto consiste nel partire dalla propria situazione e dai propri bisogni.
Meglio pertanto ritagliarsi cinque minuti per valutare abitudini in cucina, metodo di conservazione e quant’altro.
Barattolo in cartone spesso provvisto di barattolo con chiusura ermetica contenente 120 grammi di brodo vegetale, prodotto dall’azienda Bauer.
Confezione da 120 grammi di brodo granulare vegetale con sale iodato e privo di glutammato monosodico aggiunto, lattosio e glutine.
Modo d’uso: sciogliere quattro grammi di prodotto in 250 ml d’acqua calda e mescolare bene.
Inoltre, dato che questo alimento teme ogni fonte di calore e l’umidità, si raccomanda di conservarlo in frigorifero oppure in un luogo asciutto e fresco, avendo cura di chiuderlo bene dopo ogni uso.
Confezione contenente quattro barattoli da 120 grammi cadauno di brodo vegetale biologico, prodotto dall’azienda Alce Nero.
Brodo vegetale preparato con sette differenti tipologie di verdure, perfetto per arricchire di gusto risotti, pastine, minestre, zupper oppure per essere semplicemente impiegato come insaporitore di piatti.
Brik in tetrapack provvisto di pratico tappo in plastica contenente un litro di brodo vegetale liquido già pronto all’uso.
Prodotto realizzato dall’azienda italiana Star.
Con il brodo vegetale liquido, la famosa azienda Star ha compiuto un passo da gigante, in quanto per utilizzare il prodotto basterà solo scaldarlo.
Prodotto privo di glutammato monosodico aggiunto.
Conservare in frigorifero.
Barattolo contenente un chilo di brodo granulare vegetale prodotto da Dialbrodo, azienda fondata nel nostro Paese nel 1959.
Brodo granulare vegetale contenente verdure fresche e sottoposte a disidratazione.
La confezione è inoltre provvista di tappo salva aroma.
Prodotto ideale per regalare una marcia in più ai propri risotti, ma è perfetto anche con pietanze a base di carne, pesce, verdure, contorni e sughi.
Modalità d’impiego: sciogliere cinque grammi di prodotto in 250 ml d’acqua calda e utilizzare secondo la ricetta prescelta.
Barattolo da 120 grammi di brodo vegetale istantaneo prodotto dall’azienda Bauer.
Confezione provvista di tappo a chiusura ermetica.
Brodo granulare vegetale composto da estratto di lievito totalmente biologico e dunque privo di sostanze dannose alla salute dell’uomo.
Al fine di preservare il prodotto dall’umidità e dal calore, conservarlo in frigorifero oppure all’interno di una dispensa buia e asciutta.
In questa parte finale della guida all’acquisto verranno fornite le risposte alle domande più frequenti riguardo il brodo vegetale, così da ampliare il bagaglio culturale dei consumatori.
La ricetta casalinga del brodo vegetale non rientra di certo tra le più complesse, ma richiede solo una buona dose di tempo e pazienza.
Il glutammato monosodico è una sostanza capace di coprire in maniera prepotente il sapore degli altri ingredienti.
Inoltre contiene una percentuale salina elevatissima.
Vista la sua spiccata versatilità, il brodo vegetale è perfetto come fondo di cottura capace di rendere le pietanze meno caloriche e più salutari, pur mantenendo un sapore favoloso.
In secondo luogo, l’aggiunta di qualche cucchiaio di brodo vegetale permette di mantenere la temperatura sotto controllo, impedendo in questo modo all’olio di arrivare a raggiungere il punto di fumo capace di renderlo dannoso.
Non bisogna poi dimenticare che questo prezioso ingrediente aiuta a mantenere ben idratate e morbide le paste saltate e le salse calde, basti pensare ai fumetti addensati e la gravy.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com