
Ricetta Cernia al Forno con Patate, un secondo di pesce squisito
Siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare e buonissima? Se amate i secondi a base di pesce oggi vi consigliamo la cernia al forno con patate.
Un piatto facile da preparare e adatto soprattutto alle cene in famiglia o alle grandi occasioni considerata la pregevolezza e il costo elevato di questo pesce.
Preparare la cernia al forno non è difficile: basta soltanto organizzarsi con i tempi. Il filetto di cernia, infatti, cuoce più velocemente delle patate al forno e per questo va inserito nella teglia secondariamente.
Entriamo nel dettaglio di questa squisita ricetta!
Ingredienti
- Filetto di cernia
- Patate
- Pomodorini
- Olio extravergine di oliva
- Cipolla
- Aglio
- Vino bianco
Cernia al forno con patate – Il procedimento
- Iniziamo a preparare la nostra cernia al forno partendo dalle patate: lavatele accuratamente, sbucciatele e tagliatele in pezzi non troppo piccoli che abbiano più o meno la stessa grandezza.
- Passiamo ai pomodorini: lavateli e tagliateli a metà.
- A questo punto, accendete il forno a 200°C circa e inserite un po’ di olio extravergine di oliva in una teglia adeguatamente grande. Versate al suo interno la cipolla affettata finemente, lo spicchio d’aglio, le patate e i pomodorini.
- Fatto ciò, infornatela e lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti girandole di tanto in tanto.
- Trascorso questo tempo, ovvero al momento in cui le patate sono giunte più o meno a metà della loro cottura, inserite nella teglia anche i filetti di cernia accuratamente privati di tutte le spine. Se lo desiderate, prima di rimettere la cernia in forno eliminate lo spicchio d’aglio così da rendere i sapori più uniformi.
- Insaporite il pesce con il bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere la vostra cernia al forno con patate per almeno altri 10-15 minuti.
Non appena è pronta sfornatela e servitela calda accompagnandola con una semplice insalata. Potete accompagnarla con l’insalata di salmone e avocado.