La curcuma è una spezia aromatica ottenuta dal rizoma essiccato della Curcuma Longa, una pianta perenne facente parte della famiglia delle Zinziberacee (nonché la medesima dello zenzero) ed è riconoscibile dalla sua colorazione giallo-arancio.
Essa, pur essendo originaria dell’India, viene anche coltivata in altre zone dell’Asia e in America Centrale.
La parola curcuma deriva dal termine arabo kurkum, la cui traduzione vuol dire zafferano, proprio in riferimento alla sua tipica tonalità cromatica.
In lingua inglese viene invece chiamata turmeric, sostantivo latino medievale che parla di terra degna e meritevole.
Oltre a essere utilizzata da sola e per la preparazione del curry (masala indiano), viene utilizzata come integratore alimentare per la cura di diverse malattie.
Ma come si fa a scegliere la migliore per i propri bisogni? Scopriamolo insieme tramite questa guida all’acquisto!
Confezione dal design accattivante; la posizione del tappo consente di prelevare facilmente il prodotto; fantastica colorazione; per insaporire i piatti ne basta davvero una piccola quantità.
Nessun cliente ha pubblicato recensioni negativi riguardo il suddetto prodotto.
Confezione totalmente riciclabile; sacchetto dotato di sigillo salva freschezza; ottimo aroma.
Per questa curcuma non è stato riportato alcun lato negativo.
La confezione permette una conservazione perfetta del contenuto; ottimo rapporto qualità/prezzo; prodotto adatto all’alimentazione vegana, in quanto dotato di certificazione Soil Association; bellissimo colore arancio.
Alcuni clienti ritengono che questa tipologia di curcuma abbia un gusto spiacevole.
Prima di acquistare una curcuma, al fine di aggiudicarsi una di buona qualità, è bene tenere conto dei seguenti tre fattori.
1. Formato della confezione
In commercio è possibile reperire la curcuma in polvere collocata all’interno di contenitori realizzati nei materiali più svariati, ovvero riutilizzabili, monouso, cartone, vetro oppure plastica.
Sebbene questa spezia abbia il potere di durare addirittura per anni, purché conservata in ambienti bui, freschi e asciutti, meglio optare per una confezione adatta alle proprie abitudini, così da evitare inutili sprechi monetari e di prodotto.
Se per esempio si vive da soli, conviene optare per un barattolo di piccole dimensioni.
2. Coltivazione biologica
La scelta di una curcuma provvista di certificazione europea, consente di apprezzare appieno tutte le proprietà organolettiche.
3. Assenza di additivi
La curcuma in polvere non ha bisogno di alcun additivo per mantenersi in condizioni ottimali e per garantire un gusto intenso.
Per tale ragione meglio evitare tutte quelle versione con additivi aggiunti.
Confezione da cento grammi di curcuma in polvere biologica dal sapore pungente e caldo.
Prodotto realizzato dal brand italiano La Drogheria 1880 e facente parte della linea Mini Pet.
Insaporitore biologico macinato perfetto per la preparazione di sughi, ragù, risotti, secondi piatti a base di carne e pesce.
Il tappo avvitabile assicura una fantastica conservazione della freschezza, mentre il suo posizionamento laterale facilita il prelievo con l’aiuto di un cucchiaino.
Sacchetto di carta contenente mezzo chilo di radice di curcuma macinata finemente e prodotta dall’azienda tedesca vom Achterhof.
Curcuma perfetta per la realizzazione di tantissime ricette e caratterizzata da una leggera nota piacevolmente piccante.
Essa proviene da coltivazioni biologiche amiche della biodiversità, mentre i sacchetti vengono riempiti a mano.
Sacchetto dotato di pratica zip in plastica richiudibile contenente un chilo di curcuma macinata prodotta dal brand Sevenhills Wholefoods.
Prodotto vegano, privo di glutine e OGM, perfetto per la preparazione di tantissime bevande e ricette originarie di varie parti del mondo.
Esso è inoltre provvisto dell’apposita certificazione bio dell’Unione Europea.
Curcuma in polvere collocata in sacchetti da un chilo prodotta dall’azienda tedesca vom Achterhof.
Curcuma adatta non solo alla preparazione del famoso golden milk, ma anche di zuppe, minestre, risotti e cosmetici fatti in casa.
La produzione viene inoltre controllata in ogni singola fase, in modo da garantire all’utente finale un articolo della qualità più elevata possibile.
Confezione in vetro contenente quaranta grammi di curcuma finemente macinata per favorirne lo scioglimento.
Il prodotto è stato realizzato dal brando La Drogheria 1880.
Curcuma prodotta dall’azienda italiana La Drogheria 1880, che ha ben pensato di utilizzare un tappo in alluminio per preservare al meglio gli aromi.
La spezia può essere distribuita direttamente sui piatti.
Concludiamo la guida all’acquisto sulla curcuma rispondendo alle domande più ricorrenti riguardo la suddetta spezia, così da conoscerla in maniera maggiormente approfondita.
Grazie alle sue numerose proprietà benefiche immunostimolanti, antinfiammatorie e antiossidanti, la curcuma viene impiegata come integratore alimentare per la cura e prevenzione di diverse patologie, tra cui:
Se consumata secondo le normali regole del buon senso, la curcuma deve essere considerata un alimento sicuro.
In caso di sovradosaggio, può invece scatenare epatotossicità e problemi gastrointestinali.
La curcuma trova ampio spazio in cucina, tanto da poter essere utilizzata per preparare numerose ricette, basti pensare al golden milk, una gustosa bevanda a base di latte vegetale da gustare calda.
Questa spezia, dato il suo bellissimo colore intenso, viene spesso impiegata come tintura per tessuti.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com