L’energy drink è una bevanda a base di sostanze stimolanti, le quali possono essere vitamine appartenenti al gruppo B, taurina, caffeina, glucocidi e guaranina. Queste hanno lo scopo di fornire energia pronta all’uso nei confronti di coloro che le utilizzano.
Bisogna però precisare che gli energy drink non hanno nulla a che vedere con gli sport drink, poiché i suddetti non contengono stimolanti, bensì carboidrati e sali minerali destinati a reidratare il corpo dopo uno sforzo impegnativo.
Durante gli ultimi decenni la domanda di mercato dei prodotti energetici ha subito un aumento esponenziale, grazie soprattutto ad efficienti strategie di marketing, che non hanno sicuramente lesinato su packaging e nomi accattivanti, pubblicità divertenti su tutti i canali di comunicazione e sponsorizzazioni di varia natura online e offline.
Ma tra le migliaia di articoli attualmente disponibili sul mercato, quali sono i migliori? In questa pratica guida all’acquisto si potranno leggere alcune recensioni e conoscere diverse curiosità.
Gusto gradevole;
bevanda energetica adatta a tutti i regimi alimentari;
essendo priva di zuccheri, è adatta anche per i soggetti affetti da diabete;
alta qualità degli ingredienti;
gli ingredienti naturali prevengono stati di eccitazione e insonnia;
ottimo rapporto qualità/prezzo;
possibilità di manifestare allergie oppure intolleranze pressoché basse.
Effetto energizzante poco presente, in quanto i principi attivi della pianta non vengono percepiti da tutti i soggetti.
Il prodotto, essendo il polvere, può essere sciolto nell’acqua oppure nel liquido che più si desidera;
gusto gradevole;
effetto tonificante;
può essere sciolto in acqua e fatto congelare per trasformarsi in un gustoso ghiacciolo;
il quantitativo presente all’interno del prodotto assicura una discreta scorta.
Il prodotto potrebbe accumulare umidità;
alcuni consumatori ritengono che il prodotto non sortisca alcun effetto energizzante.
Sapore delicato e molto gradevole;
prodotto perfetto per tutti i tipi di attività (studio, sport, lavoro e via discorrendo);
lo zenzero e il limone regalano alla bevanda un gusto piacevolmente fresco.
Per questo prodotto, dato che ha ampiamente soddisfatto le aspettative dei clienti, non è stato segnalato alcun lato negativo.
Attualmente, dato che non esiste ancora una legge che definisca in maniera precisa gli energy drink, per le aziende produttrici non esiste alcun vincolo o formulazione di base necessaria per definire tale prodotto.
Dopo questa doverosa premessa, è dunque necessario prendere in considerazione tre fattori fondamentali per evitare di incappare in un acquisto sbagliato.
All’interno della lista degli ingredienti di un energy drink di buona qualità devono essere presenti almeno una delle seguenti sostanze: carnitina, caffeina, guaranà, ginko biloba, ginseng, taurina, maltodestrina, vitamine del gruppo B, glucuronolattone e creatina.
Al fine di non assumere calorie inutili, si consiglia inoltre di optare per le bevande senza zuccheri aggiunti, le quali vengono dolcificate con degli edulcoranti per assicurare un gusto gradevole al palato.
Anche se sembra un concetto scontato e banale, non lo è affatto; quando ci si appresta ad acquistare un energy drink, è importante controllare l’apporto calorico, soprattutto se dovrà essere consumato con frequenza.
In quest’ultimo caso meglio infatti optare per versioni light e non gassate per non gonfiare lo stomaco.
Al fine di andare incontro a tutti i gusti dei consumatori, le varie imprese produttrici hanno messo a punto migliaia di aromi, la cui scelta deve essere unicamente dettata dal proprio gusto personale.
In più, il vasto assortimento di varianti potrebbe diventare un ottimo pretesto per provare bevande sempre diverse e decretare la migliore per le proprie esigenze.
Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori energy drink che abbiamo testato.
Energy drink in polvere venduto in confezioni da 600 grammi cadauna, adatte per preparare sessanta porzioni.
L’articolo è prodotto e distribuito dall’azienda polacca Up-Grade Energy Booster.
Bevanda energetica priva di zuccheri e di sostanze di origine vegetale. La sua formula, essendo composta da numerose sostanze benefiche, è perfetta per le persone che praticano attività sportiva, anche a livello agonistico.
All’interno della confezione è presente un pratico misurino dosatore per preparare il mix con pochi semplici gesti.
Le sostanze benefiche contenute all’interno del prodotto sono biotina, zinco, caffeina, vitamine del gruppo B6 e B12. Alimento privo di glutine.
Al fine di preservare le proprietà organolettiche, conservare il barattolo in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore dirette.
Confezione da dodici lattine di energy drink prodotto dall’azienda Refresh Brands Ltd.
Ogni lattina contiene 250 ml di prodotto.
Bevanda energetica priva di zuccheri aggiunti, con apporto calorico pari a zero e composta solo da ingredienti di origine naturale.
La sostanza protagonista è la Yerba Mate, una pianta sudamericana provvista di foglie ricche di proprietà benefiche, tra cui vitamine, antiossidanti, aminoacidi, minerali essenziali più un’elevata percentuale di caffeina naturale, la quale rappresenta un ottimo sostituto del caffè senza provocare alcun effetto collaterale.
Una lattina corrisponde a una tazza di caffè ed è priva di latticini, glutine e soia.
Confezione da 24 lattine di energy drink al gusto limone e zenzero da 250 ml cadauna.
Bevanda energetica a base di mate e matcha, dolcificata con Stevia, una pianta dalle proprietà naturalmente dolci, grazie alla quale si possono evitare elevati quantitativi di zucchero.
Le sostanze benefiche presenti nella lista degli ingredienti sono oligoelementi, Vitamina C e Vitamina B12.
Bevanda energetica venduta in confezioni da 24 lattine da mezzo litro cadauna.
Monster Energy Ultra Red si chiama così perché aromatizzata ai frutti rossi.
Si tratta di una bevanda priva di zuccheri ed è particolarmente indicata per affrontare le giornate particolarmente afose.
Confezione di Burn Original composta da ventiquattro lattine da 250 ml cadauna.
Burn è un’autentica istituzione delle bevande energetiche, poiché, da quando è nata nei primi anni del 2000, è stata sempre più richiesta in migliaia di locali pubblici distribuiti in tutto il mondo.
Nella formula sono presenti caffeina ed estratto di guaranà. Prodotto privo di zuccheri.
In quest’ultimo paragrafo si potranno conoscere le risposte alle domande più frequenti riguardo gli energy drink, grazie alle quali è possibile avere una panoramica completa di questi prodotti sempre più richiesti e apprezzati.
Un energy drink a base di caffeina, la cui dose giornaliera consigliata oscilla dai 40 ai 300 mg. Al fine di beneficiare di tutte le proprietà del prodotto, si consiglia di berlo mezz’ora prima di cominciare a studiare.
Certo, ma devono essere affiancati a delle abitudini salutari, basti pensare ad almeno otto ore di sonno a notte e a un’alimentazione sana.
Esistono infatti dei cibi responsabili della sonnolenza (per esempio quelli ricchi di grassi e zuccheri), contro i quali anche il migliore energy drink al mondo non avrebbe la meglio.
Sono quelli a base di aminoacidi e proteine. Al fine di andare incontro alle esigenze degli sportivi, sono stati creati dei prodotti ad hoc. È possibile trovarli sia in lattina, sia in polvere da diluire nel proprio liquido preferito.
Queste versioni sono molto pratiche da trasportare, in quanto possono essere collocate all’interno di qualunque contenitore senza correre il rischio di rompersi oppure danneggiarsi, con conseguente dispersione di liquido.
Si raccomanda di consumare gli energy drink solo se occorre affrontare una giornata oppure uno sforzo particolarmente impegnativo come studio, guida prolungata di un veicolo, gara sportiva e quant’altro.
Bisogna infatti tenere sempre a mente che questi prodotti devono essere un supporto sano senza creare dipendenza.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com