Filetti di Tonno Online

Migliori Filetti di Tonno del 2022 – Guida all’acquisto, Classifica e Recensioni

Filetti di Tonno Online

Il filetto di tonno è la parte più magra dei fianchi e dell’addome dell’omonimo pesce, nonché tra le più pregiate.

Si tratta di un prodotto tanto gustoso quanto semplice e pratico da utilizzare, poiché basta semplicemente aprire il barattolo, sgocciolarlo dall’eventuale olio oppure acqua di conservazione e consumarlo da solo o farlo diventare un ingrediente protagonista di numerose ricette di antipasti, primi e secondi piatti.

Non bisogna inoltre dimenticare che questo alimento è un’ottima fonte di proteine e Omega 3, nonché i grassi buoni per la salute dell’organismo capaci di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue.

Le varie aziende produttrici, al fine di andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori, hanno realizzato varie versioni, ma come si fa a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Scopriamolo insieme in questa guida all’acquisto ricca di recensioni e suggerimenti!

Tabella comparativa

1° Classificato

Pregi

Ottimo rapporto qualità/prezzo; fantastica idea regalo; l’aspetto dei filetti interi è a dir poco invitante.

Difetti

Per questi filetti di tonno, dato che hanno soddisfatto appieno le esigenze dei consumatori, non sono stati scritti lati negativi.


2° Classificato

Pregi

Filetti dalla consistenza morbida e compatta; la divisione del prodotto in due barattoli permette di ottimizzare il consumo ed evitare sprechi; alimento di altissima qualità; essendo provvisto di certificazione Kosher, questo alimento è adatto anche alle persone che professano la religione ebraica; prodotto perfetto da consumare sia come stuzzichino, sia come condimento.

Difetti

Alcuni clienti ritengono che il prezzo,in confronto al quantitativo di prodotto presente all’interno della confezione, sia troppo elevato.


3° Classificato

Pregi

Fantastico rapporto qualità/prezzo; consistenza tenera; gusto molto intenso; prezzo conveniente; alimento totalmente rintracciabile.

Difetti

Per questo prodotto non sono stati segnalati lati negativi, poiché ha soddisfatto tutti gli acquirenti.


Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori Filetti di Tonno

Al fine di acquistare i migliori filetti di tonno, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti tre criteri.

1. Sostenibilità: accertarsi che il tonno provenga da aziende rispettose delle politiche ambientali, le cui flotte pescano solo all’interno delle zone FAO e sono in linea con tutte le regolamentazioni del settore ittico.

Il mare è infatti un bene molto prezioso da proteggere con tutti i mezzi a disposizione.

2. Valori nutrizionale: per beneficiare al meglio dei valori nutrizionali dei filetti di tonno, meglio optare per una versione al naturale e immersa in olio.

Quest’ultima è senza dubbio maggiormente gustosa, ma, anche se viene sgocciolata con cura, ha un notevole apporto calorico.

Se proprio non si desidera rinunciare alla suddetta, optare per l’olio d’oliva oppure extra vergine di oliva.

3. Prezzo: una confezione di filetti di tonno, salvo alcune offerte promozionali con scadenza limitata volte a incentivare l’acquisto, non viene mai venduta a basso costo, vuoi per compensare la materia prima, ma vuoi anche per rientrare nelle spese di selezione e lavorazione della suddetta.

Pertanto, se si trova una confezione commercializzata a un prezzo eccessivamente conveniente, meglio desistere e puntare su qualcosa di meglio.

Le Migliori Filetti di Tonno – Classifica del 2022

Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori filetti di tonno che abbiamo testato.

1° – Filetti di Tonno il olio d’oliva Coalma

Barattolo in vetro contenente 550 grammi di filetti di tonno pinna gialla interi, prodotti dall’azienda siciliana ‎Antica Tonnara Minghetti E Tammaro.

Descrizione prodotto

Questi filetti di tonno, fatti cuocere in acqua e sale, vengono preparati secondo la tradizionale ricetta aziendale risalente al 1922 e ideata dal fondatore, il quale l’ha tramandata alle generazioni successive.

Si tratta dunque di un prodotto artigianale, lavorato del tutto a mano e venduto a tranci interi.

Principali vantaggi
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • fantastica idea regalo;
  • l’aspetto dei filetti interi è a dir poco invitante.
Principali svantaggi
  • Per questi filetti di tonno, dato che hanno soddisfatto appieno le esigenze dei consumatori, non sono stati scritti lati negativi.

2° – Filetti di Tonno pinne gialle IV Regia di Sardegna

Confezione da due barattoli in vetro da 190 grammi cadauno contenenti filetti interi di tonno a pinne gialle lavorato a mano in Sardegna dall’azienda Le Mareviglie, la cui sede è ubicata a Cagliari.
Prodotto privo di conservanti.

Descrizione prodotto

Tonno di altissima qualità derivante da un’accurata selezione dei migliori filetti, i quali vengono confezionati interi e immersi in olio d’oliva, il quale conferisce loro ulteriore gusto.
Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero.

Principali vantaggi
  • Filetti dalla consistenza morbida e compatta;
  • la divisione del prodotto in due barattoli permette di ottimizzare il consumo ed evitare sprechi;
  • alimento di altissima qualità;
    essendo provvisto di certificazione Kosher, questo alimento è adatto anche alle persone che professano la religione ebraica;
  • prodotto perfetto da consumare sia come stuzzichino, sia come condimento.
Principali svantaggi
  • Alcuni clienti ritengono che il prezzo, in confronto al quantitativo di prodotto presente all’interno della confezione, sia troppo elevato.

3° – Filetti di Tonno in olio d’oliva Asdomar

Vasetto in vetro contenente 250 grammi di filetti di tonno a pinne gialle conservato in olio d’oliva.

Prodotto realizzato dall’azienda italiana ‎Generale Conserve.

Descrizione prodotto

Filetti di tonno a pinne gialli lavorati totalmente in Italia e provvisti di certificazione Friend of the Sea, ovvero amico del mare.

Quest’ultimo è un programma internazionale volto alla difesa della pesca sostenibile e responsabile.

Il brand Asdomar utilizza inoltre solo pesci di taglia superiore ai venti chili, così da poter ricavare dei pezzi interi e di grandi dimensioni.

Principali vantaggi
  • Fantastico rapporto qualità/prezzo;
  • consistenza tenera;
  • gusto molto intenso;
  • prezzo conveniente;
  • alimento totalmente rintracciabile.
Principali svantaggi
  • Per questo prodotto non sono stati segnalati lati negativi, poiché ha soddisfatto tutti gli acquirenti.

4° – Riserva Oro – Filetti di Tonno in olio d’oliva

Barattolo in vetro contenente 550 grammi di filetti di tonno in olio d’oliva prodotti dall’azienda calabrese Callipo, la quale vanta un’esperienza ultra centenaria nel settore merceologico dell’ittica.

Il peso dell’alimento sgocciolato corrisponde a 395 grammi.

Descrizione prodotto

Al fine di realizzare i filetti di tonno Riserva Oro, l’azienda Callipo seleziona da oltre cent’anni il tonno della qualità più elevata e lo lavora solo in Italia, più precisamente nello stabilimento sito a Maierato, nel quale vengono eseguite tutte le fasi dettate da un’antica tradizione.

Il pesce, dopo essere stato cotto a vapore, viene sfilettato e collocato a mano nei barattoli, attenendosi in modo scrupoloso alle norme di sicurezza alimentare e d’igiene.

Il fiore all’occhiello di questo prodotto è la lunga stagionatura, grazie alla quale ha la possibilità di acquisire un sapore unico e intenso.

Principali vantaggi
  • Tonno provvisto di certificazione;
  • gusto molto intenso e verace;
  • alimento decisamente versatile e adatto alla preparazione di tantissime ricette.
Principali svantaggi
  • Alcuni clienti ritengono che il prezzo del suddetto prodotto, in proporzione alla quantità netta dell’olio d’oliva, sia troppo alto.

Filetti di tonno: risposte alle domande più comuni

In questo paragrafo conclusivo della guida all’acquisto verranno fornite le risposte alle domande più frequenti riguardo i filetti di tonno in scatola, in modo da ampliare il bagaglio di conoscenza dei lettori.

Come conservare filetti di tonno?

La conservazione di una confezione di filetti di tonno non ancora aperta deve essere collocata all’interno di un luogo fresco, asciutto e ben lontano da fonti di luce e calore dirette.

Una volta aperta, deve invece essere collocata in frigorifero e il prodotto deve essere consumato entro due-tre giorni.

Come cucinare filetti di tonno?

Grazie alla loro spiccata versatilità, i filetti di tonno possono essere cucinati per preparare dei gustosi condimenti per pasta, antipasti oppure secondi come insalate di mare, seppie ripiene oppure spezzatino di pesce.

Qualora ci si trovasse a corto di idee, sarà sufficiente effettuare una breve ricerca online o consultare qualche ricettario cartaceo.

Qualunque sia la scelta, l’ispirazione non tarderà ad arrivare.

Come si preparano filetti di tonno?

Una volta pescato il tonno, viene tagliato, lavato e selezionato accuratamente per ricavare i filetti, i quali vengono a loro volta fatti cuocere in acqua bollente oppure al vapore, lasciati raffreddare e collocati all’interno di olio oppure altro liquido di conservazione, così da poter essere immessi sul mercato.

Esistono sia versioni al naturale, sia versioni aromatizzate con varie spezie.

© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com