
Ricetta Filetto di Cernia in Padella con Pomodorini
Siete curiosi di scoprire un ottimo modo di cucinare la cernia? Siete nel posto giusto allora!
La ricetta del filetto di cernia in padella con pomodorini: è perfetta se siete alla ricerca di un secondo gustoso a base di pesce da preparare per le grandi occasioni.
Oltretutto, si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare: la soluzione ideale anche quando si ha poco tempo libero a disposizione per cucinare.
Iniziamo, quindi!
Ingredienti:
- 800 g filetto di cernia
- mezza cipolla
- 6-8 pomodorini datterini o di Pachino
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 50 g circa di farina 00
- sale, pepe, olio extravergine di oliva qb
Filetto di cernia in padella con pomodorini – Il procedimento
- Iniziamo a preparare il nostro filetto di cernia in padella partendo dal soffritto. Affettate la mezza cipolla finemente e inseritela in una padella antiaderente abbastanza grande insieme a un filo d’olio extravergine di oliva.
- Accendete il gas e fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa per qualche minuto.
- Mentre aspettate che rosoli, lavate i pomodorini e tagliateli in quarti; dopodiché aggiungeteli al soffritto.
- Tagliate grossolanamente il filetto di cernia dopo averlo accuratamente privato di tutte le spine. Prima di inserirlo in padella insieme ai pomodorini e alla cipolla, però, panatelo leggermente passandolo nella farina.
- Aspettate qualche minuto prima di aggiungere il vino bianco altrimenti la panatura rischia di scivolare via. Non appena l’alcol del vino sarà completamente evaporato, aggiustate di sale e pepe e coprite la padella.
- Lasciate cuocere la vostra cernia con i pomodorini ancora per una decina di minuti poi spegnete il gas e servitela calda.
Potete comunque personalizzare il piatto aggiungendo anche altre verdure durante la cottura, come i peperoni.
Se amate la cernia vi consigliamo anche un’altra ricetta: la cernia al forno con patate. Provatela: è buonissima anche così!