I funghi shiitake sono dei funghi commestibili provenienti dall’Asia Orientale e ampiamente diffusi nella cucina nipponica, coreana e cinese.
Si tratta di prodotti naturali da legno e crescono prevalentemente sui tessuti morti.
Oltre a essere disponibili in formato selvatico, possono essere coltivati senza troppe difficoltà nelle tenute agricole oppure tra le mura domestiche.
Dato il loro gusto gradevole, si stanno diffondendo sempre più anche nei Paesi occidentale, ma come si fa a scegliere la versione più idonea ai propri bisogni?
Vediamolo insieme consultando questa guida all’acquisto piena di consigli e recensioni dei prodotti disponibili sul mercato.
Prodotto privo di coloranti e conservanti; la confezione ha un design accattivante ed elegante; l’impasto contiene una ricca farcitura di crema al cioccolato; la glassa alle mandorle ha un aspetto letteralmente irresistibile; colomba perfetta per i bambini e per gli amanti del cioccolato.
Per questo prodotto non è stato segnalato alcun lato negativo, in quanto tutti gli acquirenti sono rimasti soddisfatti dall’acquisto.
Ottimo rapporto qualità/prezzo; il prodotto contiene una ricchissima e deliziosa farcitura al pistacchio; la confezione, essendo in tessuto, può essere tranquillamente riutilizzata, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente; la superficie è ricoperta da un’invitante glassa al pistacchio; pasta molto soffice e piacevole da masticare.
Per questo prodotto non sono stati segnalati svantaggi, poiché tutti i clienti lo hanno ampiamente apprezzato, anzi molti contano di riacquistarlo.
Confezione del prodotto dalla colorazione allegra; dolce di Pasqua in versione insolita e originale; ottima idea regalo per sé stessi oppure per una persona cara.
Alcuni consumatori ritengono che il prezzo del prodotto sia elevato; colomba non adatta ai bambini, in quanto la farcitura è alcolica; la farcitura potrebbe non essere gradita a tutti i clienti.
Quando si desidera acquistare dei funghi shiitake di buona qualità, si rivela una decisione sagace la presa in considerazione dei seguenti tre criteri.
Verificare sempre il luogo di provenienza dei funghi shiitake, privilegiando Italia e Unione Europea, poiché la struttura spugnosa tende ad assorbire tutte le sostanze presenti nel terreno, basti pensare a metalli pesanti, polveri e pesticidi.
Sull’etichetta dei funghi devono essere indicati l’assenza di solventi (riguarda solo i prodotti essiccati), gli esami microbiologici ai quali sono stati sottoposti più il luogo d’origine.
Meglio inoltre optare per le proposte dotate del marchio Bio Europeo.
Il re dei funghi è reperibile fresco, secco per una conservazione prolungata oppure sotto forma di dado per la preparazione di zuppe e brodi.
Confezione da cento grammi di funghi shiitake conservati sottovuoto lavorati e distribuiti dall’azienda Diamond.
Funghi shiitake secchi provenienti dalla Cina.
Prima di utilizzarli, si consiglia di rimuovere eventuali impurità, magari aiutandosi con una spazzolina.
Sacchetto dotato di zip richiudibile contenente cento grammi di funghi shiitake biologici selezionati e lavorati dal brand Biojoy.
Funghi raccolti nel bosco, di qualità premium, selezionati con cura a mano e dotati di sigillo BIO.
Oltre a rappresentare un ingrediente pilastro per migliaia di ricette orientali, vantano diversi effetti benefici.
Prima di utilizzarli, immergerli in acqua per dieci minuti.
Ideali per preparare salse, piatti a base di riso, zuppe e minestre.
Una volta aperta la confezione, sigillarla e tenerla al riparo da luce, fonti di calore e umidità.
Sacchetto sottovuoto provvisto di pratica zip richiudile contenente novanta grammi di funghi shiitake essiccati e provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.
Funghi essiccati prodotti dall’azienda cinese Shanyuan.
Le dimensioni di ogni pezzo corrispondono a circa due-tre centimetri, i quali andranno a raddoppiare dopo un periodo di ammollo pari a trenta/quaranta minuti.
Modo d’uso: pulire il prodotto da eventuali residui di terra e impurità, lasciarli ammollo in acqua tiepida per fare ammorbidire, asciugare bene e cuocere a piacere.
Confezione da un chilo di funghi shiitake conservati sottovuoto del marchio Emma Basic.
Funghi di provenienza cinese, sono caratterizzati da un intenso e delizioso sapore.
Contengono inoltre un’elevata percentuale di fibre e proteine.
Modalità d’uso: immergere il prodotto in acqua calda per almeno venti minuti, in modo da farlo ammorbidire perfettamente e raddoppiare di dimensione.
Il liquido può essere filtrato e utilizzato come brodo per cucinare.
Sacchetto contenente due etti di funghi shiitake secchi provenienti dalla Cina, ma lavorati in Valtellina.
Funghi interi da far rinvenire in acqua tiepida per venti minuti, asciugare con cura e far cuocere in una pentola a fiamma dolce.
Prodotto da consumare previa cottura, magari per la preparazione di primi piatti e risotti.
Questi shiitake, una volta arrivati in azienda, vengono accuratamente selezionati, lavorati ed essiccati.
Questa sezione finale della guida all’acquisto sui funghi shiitake ha lo scopo di rispondere alle domande più ricorrenti riguardo i suddetti alimenti, così da rendere i lettori consapevoli circa il loro utilizzo.
I funghi shiitake vantano un’elevata capacità di ripulire le arterie, riducendo in questo modo la formazione del colesterolo cattivo e dannoso per l’organismo.
Inoltre, dato che contengono un polisaccaride chiamato lentinane, stimolano l’azione dei globuli bianchi.
Sono infine alimenti ricchi di rame (elemento chiave per la formazione dell’emoglobina), zinco (potente cicatrizzante), selenio (antiossidante naturale), vitamine del gruppo B e vitamina D.
Se si hanno tra le mani dei prodotti freschi, è possibile utilizzarli crudi per preparare carpacci, antipasti oppure insalate.
Inoltre, essendo particolarmente carnosi e sodi, diventano una deliziosa farcitura per torte salate e patate.
Per quanto riguarda invece il metodo di cottura, si raccomanda di utilizzare un tegame provvisto di coperchio, poiché tendono a perdere acqua facilmente e ad acquisire una spiacevole consistenza gommosa.
I gambi meglio invece eliminarli perché legnosi.
Quando si ha infine a che fare con dei funghi secchi, ricordare di lasciarli ammollo in acqua calda per almeno un’ora per reidratarli al meglio.
Cento grammi di funghi shiitake contengono i seguenti valori nutrizionali:
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com