Skip to main content

Migliori Integratori Alimentari Sonno del 2024

Integratori Alimentari Sonno Online – Guida all’Acquisto, Classifica e Recensioni

Integratori Alimentari Sonno Online

Difficoltà a dormire, stanchezza cronica e quella tremenda sensazione di non essere mai al top della forma.

Quando il corpo smette di funzionare al meglio, è necessario fare ricorso a un piccolo aiuto, specialmente quando si parla di dormire bene.

Questa dinamica ha forti ripercussioni sulla salute in generale, sia fisica che mentale, motivo per cui è necessario correre ai ripari al più presto.

I migliori integratori sonno del 2024 rappresentano un valido alleato per combattere gli spossanti sintomi della mancanza di sonno, aiutando a regolarizzare i ritmi circadiani e a ritrovare il giusto equilibrio.

In questa classifica verranno valutati pro e contro di ogni singolo integratore, esaminando accuratamente la lista ingredienti e gli effetti a breve e lungo termine.

Tabella comparativa

1° Classificato

Pregi

Piccole comode da ingerire, disponibili sia in versione booster che in flaconcino, promettono numerosi benefici a lungo termine, sia per quanto riguarda il sonno sia per un miglioramente generale dell’organismo. Leggendo le recensioni sul web è facile riscontrare giudizi positivi e ottime esperienze, soprattutto in soggetti anziani. L’integratore ha anche un effetto calmante a livello nervoso, riuscendo a colmare uno dei classici sintomi dell’insonnia.

Difetti

L’unico svantaggio è nel costo abbastanza alto per un quantitativo di sole 30 capsule.


2° Classificato

Pregi

Un trattamento a tutto tondo per l’intera giornata, prezzo ottimale considerato che all’interno delle boccette ci sono 120 pillole, effetti a breve termine ed efficaci.

Difetti

L’unico svantaggio è che hanno un odore molto forte.


3° Classificato

Pregi

Tra i vantaggi c’è la totale assenza di assuefazione e di effetti collaterali al mattino, oltre a un buon rapporto qualità/prezzo visto che una sola boccetta può servire fino a due mesi di trattamento.

Difetti

Unico svantaggio è l’odore particolarmente forte.


Guida all’Acquisto – Come scegliere il miglior Integratore Alimentare Sonno

Per capire come scegliere gli integratori sonno è necessario valutare alcuni criteri imprescindibili: lista ingredienti, presenza di test, effetti collaterali.

Lista ingredienti

La lista ingredienti è il pilastro su cui si basa un integratore, motivo per cui non deve essere scelto con superficialità.

Il primo fattore da controllare è che gli ingredienti siano di origine naturale.

La natura è piena di piante i cui effetti hanno benefici sul sonno e sul rilassamento del corpo, ad esempio le erbe naturali calmanti (come la camomilla), la radice di valeriana e gli aminoacidi importanti che concorrono alla produzione di melatonina e serotonina, gli ormoni del sonno.

Le case farmaceutiche utilizzano singoli ingredienti o un mix per finalizzare i migliori integratori per il sonno.

Controllare che in questa lista non compaiano sostanze chimiche e coloranti equivale alla consapevolezza che il prodotto in questione non sia nocivo per la salute.

Presenza di test

Il secondo aspetto da valutare è che siano stati effettuati dei test. Ogni integratore è stato formulato su dei test clinici, ma controllare il risultato di laboratori indipendenti è consigliabile.

La presenza di terzi soggetti evidenzia un risultato attendibile, verificabile e non di parte. Ciò serve soprattutto a verificare che gli ingredienti utilizzati provengano da una materia prima di alta qualità, priva di pesticidi e metalli pesanti che avrebbero cattive ripercussioni sulla salute a lungo andare.

Questi test sono spesso pubblicati in riviste di settore, ma anche sui siti web per cui basterà fare una rapida ricerca prima dell’acquisto per poter leggere recensioni professionali o articoli scientifici.

L’acquirente avrà quindi una visione oggettiva dei migliori integratori sonno 2024 e potrà scegliere in totale autonomia.

Effetti collaterali

Il terzo e ultimo fattore, non meno importante, è la presenza di eventuali effetti collaterali. In linea generale, gli integratori per il sonno sono sempre ben tollerati, in quanto di origine naturale.

Potrebbe, però, accadere che ci siano delle allergie nei confronti di uno o più ingredienti. In questo caso, il soggetto dovrà premurarsi di controllare la lista ingredienti prima dell’acquisto.

Esistono categorie di consumatori a cui è controindicato l’utilizzo di integratori sonno, tra cui le donne in gravidanza e allattamento. Così come quei soggetti che presentano patologie certificate.

Per loro sarà necessario, chiedere un consulto medico prima di utilizzare un qualsiasi integratore.

L’eventuale presenza di effetti collaterali è da ritenere sempre possibile e a sé stante, per cui è bene leggere il foglietto illustrativo prima di assumere degli integratori e valutarne gli effetti.

All’insorgere di sintomi inattesi o fastidiosi, è bene smettere immediatamente di utilizzare l’integratore.

Il Migliore Integratore Sonno – Classifica del 2024

Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori integratori alimentari sonno che abbiamo testato.

1° – FIBROLIX | Integratore alimentare

FIBROLIX | Integratore alimentare per rilassare la muscolatura, favorisce il sonno e anti stanchezza, a base di L-Triptofano, Melatonina, Boswellia, Senza Glutine e Lattosio

Descrizione prodotto

L’integratore FIBROLIX è un prodotto 100% naturale che non necessita di una ricetta medica.

Al suo interno una composizione creata per migliorare la qualità del sonno, attenuare il dolore e supportare il sistema nervoso nella produzione della serotonina.

La mancanza di glucosio, lattosio e glutine lo rende perfetto per tutti i soggetti vegani, celiaci o intolleranti al lattosio.

Andando ad approfondire la lista ingredienti vediamo:

  • Magnesio, ideale per combattere la stanchezza e lo stress, oltre a rilassare la muscolatura;
  • Triptofano, ovvero il precursore della serotonina, noto come ormone della felicità;
  • Boswellia, pianta omeopatica utilizzata in caso di dolore, insonnia e rigidità muscolari;
  • vitamina B12, essenziale per il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio e del sistema immunitario;
  • Vitamina B5 e B6, la prima regola il metabolismo mentre la seconda l’attività ormonale;
  • acido folico, fondamentale per produrre nuove cellule e combattere l’invecchiamento;
  • melatonina, un ormone normalmente presente nel nostro organismo che regola il sonno e la veglia.

Tutti gli ingredienti sono ben ripartiti e si occupano di aree diverse dell’organismo, in modo da fornire un supporto a 360°.

Principali vantaggi
  • Piccole comode da ingerire, disponibili sia in versione booster che in flaconcino, promettono numerosi benefici a lungo termine, sia per quanto riguarda il sonno sia per un miglioramente generale dell’organismo.
  • Leggendo le recensioni sul web è facile riscontrare giudizi positivi e ottime esperienze, soprattutto in soggetti anziani.
  • L’integratore ha anche un effetto calmante a livello nervoso, riuscendo a colmare uno dei classici sintomi dell’insonnia.
Principali svantaggi
  • L’unico svantaggio è nel costo abbastanza alto per un quantitativo di sole 30 capsule.

2° – 300mg 5HTP Griffonia 1mg Melatonina

Griffonia è un integratore per il sonno molto innovativo in quanto l’azienda produttrice ha utilizzato i suoi due integratori più venduti e li ha uniti al 5-HTP e della melatonina.

Il risultato è un amico potente in grado di migliorare il sonno in modo concreto.

Descrizione prodotto

Per chi non conoscesse il 5HTP, si tratta di un precursore di serotonina e melatonina, il cui effetto è spingere l’organismo a produrre in misura maggiore questi ormoni, migliorando il sonno in modo naturale.

Nella lista ingredienti leggiamo anche melatonina, in dose 1 mg, ovvero il valore da assumere quotidianamente, l’Escolzia, famosa per le sue proprietà sedative e la vitamina B6 che svolge un ruolo primario nella regolazione dell’umore.

Gli ingredienti sono naturali al 100%, con materie prime selezionate, senza additivi artificiali e completamente vegani.

La confezione è pensata per la notte e il giorno, per cui è consigliabile utilizzare un paio di compresse dopo pranzo per il benessere mentale e una prima di andare a dormire per un dolce sonno.

Principali vantaggi
  • Un trattamento a tutto tondo per l’intera giornata, prezzo ottimale considerato che all’interno delle boccette ci sono 120 pillole, effetti a breve termine ed efficaci.
Principali svantaggi
  • L’unico svantaggio è che hanno un odore molto forte.

3° – SERENA NOTTE Salugea – Integratore con Valeriana – Contro l’Insonnia

L’integratore Serena Notte di Salugea è pensato alle persone che soffrono di sonno interrotto, troppo breve o tardivo. Il suo potere è in grado di alleviare lo stress e l’ansia, promettendo un sonno calmo e duraturo.

Descrizione prodotto

La formulazione è 100% naturale, con un alto contenuto di principi attivi.

Nella lista ingredienti leggiamo Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, i cui estratti secchi hanno un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità del sonno.

All’interno non c’è melatonina, non provoca alcuna assuefazione né dipendenza. Trattasi di un integratore per il sonno da utilizzare al bisogno.

Principali vantaggi
  • Tra i vantaggi c’è la totale assenza di assuefazione e di effetti collaterali al mattino, oltre a un buon rapporto qualità/prezzo visto che una sola boccetta può servire fino a due mesi di trattamento.
Principali svantaggi
  • Unico svantaggio è l’odore particolarmente forte.

4° – 120 MELATONIN COMPLEX – Melatonina 1mg, Integratore Melatonina Sonno

Life 120 rientra di merito nella lista dei migliori integratori sonno 2024 in quanto favorisce il sonno regolare e riduce la stanchezza.

Descrizione prodotto

La sua composizione 100% naturale è un mix di principi attivi che supportano l’attività della melatonina e tutte le sue funzioni.

Oltre al sonno, si occupa anche della stanchezza diurna, migliorando quindi il benessere psico-fisico.

Trattasi di un prodotto clinicamente testato e con benefici anche su ansia e stress.

Principali vantaggi
  • L’ottimo prezzo, considerando anche che ogni boccetta dura più di due mesi di trattamento,
  • l’assenza di effetti collaterali e i benefici a breve termine.
Principali svantaggi
  • Al momento non si riscontrano svantaggi.

5° – EUSPHERA – EU4SLEEP – Integratore Alimentare Naturale per Migliorare la Qualità del Sonno

L’integratore EU4SLEEP è prodotto da Eusphera ed è interamente naturale, a base di GABA Valeriana e Melatonina, il cui obiettivo è ripristinare il corretto ciclo sonno-veglia.

Descrizione prodotto

È ottimale per chi soffre di insonnia, di jet-lag, della sindrome Gambe Senza Riposo o di chi riscontra una cattiva qualità del sonno a causa dei continui risvegli.

All’interno c’è la lavanda con le sue proprietà ansiolitiche, il luppolo che ha un’azione sedativa, l’acido Gaba che riduce l’ansia e migliora il sonno, la vitamina B6 e la melatonina, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Principali vantaggi
  • Alta qualità di un prodotto Made In Italy,
  • l’efficacia del suo effetto,
  • assenza di odore e sapore e
  • una lista di ingredienti capaci di migliorare lo stato di salute in generale.
Principali svantaggi
  • Alto costo del prodotto, per una confezione di sole 20 capsule.

Integratore Sonno: risposte alle domande più comuni

Concludiamo la guida all’acquisto rispondendo alle tre domande più ricorrenti riguardo integratore per il sonno, così da fornire una panoramica completa ai lettori.

La melatonina crea dipendenza?

No, la melatonina è un ormone normalmente prodotto dal nostro organismo ma, in alcuni casi, può diminuire sfociando in un sonno alterato o disturbato.

L’assunzione di un integratore per il sonno contenente melatonina non dà alcuna dipendenza, al contrario dei sonniferi tradizionali.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

In linea generale, gli integratori sonno esplicano il loro effetto dopo giorni, alcuni già dalla prima assunzione.

C’è, però, da valutare da quanto tempo il soggetto soffra di insonnia. Maggiore sarà questa tempistica e maggiore sarà il periodo necessario per vedere i primi effetti.

I bambini possono assumere gli integratori sonno?

Tutti i bambini di età inferiore a 3 anni non dovrebbero assumere integratori, eccetto quando è il pediatra a dare specifiche linee guida ai genitori.

In tutti i casi è comunque consigliabile chiedere un consulto al proprio medico curante.