Le lenticchie rosse sono dei semi eduli di colore rosso, fanno parte del quarto gruppo fondamentale degli alimenti e sono ricche di fibre e amido.
Non bisogna inoltre tralasciare l’elevata percentuale di proteine, minerali specifici e vitamine, nonché lecitine e antiossidanti.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, sono costituite da un germe, da un endosperma amidaceo, entrambi avvolti da un tegumento di natura corticale e fibrosa.
Durante la cottura tendono a rimanere intere e a non sfaldarsi; per tale ragione sono ottime per preparare un contorno a base di pomodoro e cipolla.
Tra le numerose varianti disponibili sul mercato, come si fa a scegliere la migliore per le proprie necessità? Scopriamolo subito grazie a questa guida all’acquisto dedicata.
Prodotto facile e veloce da cuocere; il quantitativo presente all’interno della confezione assicura una lunga scorta; alimento dal potere decisamente saziante; la chiusura in plastica incorporata permette una semplice conservazione.
Le diciture presenti sulla confezione sono solo in lingua inglese e potrebbero risultare incomprensibili per alcuni consumatori.
Alimento altamente digeribile; molto gradito anche dai bambini; ottimi sostituti della carne.
Prezzo eccessivo; la confezione è sprovvista di chiusura e una volta aperta occorre trasferire il prodotto in un contenitore differente oppure procurarsi una clip chiudipacco separatamente.
Legumi di grandi dimensioni; la suddivisione in sei sacchetti differenti permette di dosare il contenuto in modo semplice e veloce; prodotto totalmente italiano; ottimo rapporto qualità/prezzo; cibo nutriente e adatto a qualsiasi regime dietetico.
Sacchetto non biodegradabile e sprovvisto di chiusura incorporata; sebbene il prodotto sia privo di glutine, sulla confezione non viene in alcun modo riportata l’apposita dicitura prevista dalla legge.
Al fine di scegliere le migliori lenticchie rosse, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti tre criteri, grazie ai quali si eviteranno errori.
Se si desidera consumare le lenticchie rosse da sole oppure per preparare zuppe e hamburger vegetali, si può optare per quelle di grandi dimensioni, mentre per utilizzarle in abbinamento con pasta oppure riso, meglio puntare su quelle più piccole, in modo da rendere il consumo più pratico e agevole.
Dato il costo pressoché irrisorio delle lenticchie rosse, meglio sceglierne una versione proveniente da colture biologiche, le quali escludono l’impiego di qualsiasi pesticida e diserbante dannoso sia per l’uomo, sia per l’intero ecosistema.
Inoltre le lenticchie biologiche risultano maggiormente ricche di gusto.
In commercio sono disponibili le lenticchie rosse intere oppure spaccate.
Queste ultime si rivelano la soluzione perfetta per farle mangiare ai bambini oppure per utilizzarle come ingrediente di ricette liquide, in quanto più semplici da incorporare al composto.
Sacchetto provvisto di zip in plastica richiudibile contenente dieci chili di lenticchie rosse spaccate provenienti dalla Turchia e confezionate nel Regno Unito dall’azienda Organic Village.
Alimento biologico conservato e confezionato con l’estrema cura verso tutte le attuali norme sulla pulizia e l’igiene.
Queste lenticchie rosse secche possono essere utilizzate per preparare numerose ricette, basti pensare ai ragù vegani, agli hamburger vegetali oppure semplicemente come stufati.
Per quanto riguarda la modalità di cottura, risciacquare con acqua il prodotto prima dell’uso.
Il quantitativo esatto è pari a minimo tre tazze d’acqua per ogni tazza di legumi.
Scolare, collocare in un tegame, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per venti minuti. Condire a piacere.
Sacchetto in plastica blu contenente cinque chili di lenticchie rosse decorticate e biologiche.
Materia prima non proveniente dall’Unione Europea.
Lenticchie rosse decorticate ricche di proteine, sali minerali e vitamine.
Offrono il grande vantaggio di essere subito pronte alla cottura, senza necessità di lasciarle ammollo per una notte intera.
Prima di utilizzarle, sciacquare accuratamente con acqua, in modo da eliminare tutte le impurità.
Conservare in un luogo fresco, asciutto e ben lontano da fonti di umidità.
Scatola contenente sei sacchetti da quattro etti cadauno di lenticchie rosse intere, per un totale di due chili e quattrocento grammi.
Esse vengono confezionate dall’azienda campana Casillo Pasquale SNC, la cui sede è ubicata a Terzignano (NA).
La confezione è realizzata in polipropilene adatto per alimenti.
Cibo ricco di sali minerali, vitamine e fibre, privo di OGM, povero di zuccheri e grassi.
Il tempo di cottura è pari a trenta-trentacinque minuti.
Lenticchie di provenienza italiana coltivate, selezionate e confezionate dalla medesima azienda fondata nel 1948.
Conservare in un luogo, asciutto fresco e senza umidità. Dopo l’apertura di ogni sacchetto, sigillare accuratamente.
Sacchetto da un chilo e mezzo di lenticchie rosse spaccate prodotte e distribuite dall’azienda Halab Al Shahba, la cui sede è collocata nel Regno Unito e importante punto di riferimento per la vendita dei legumi.
Sacchetto di lenticchie rosse spaccate di produzione mediorientale, ma lavorate e confezionate nel Regno Unito.
Esse vengono prodotte secondo il regime dell’agricoltura biologica e presentano grandi dimensioni.
Sacchetto da mezzo chilo di lenticchie rosse di origine italiana provenienti dall’azienda nostrana Il Contadino.
Lenticchie decorticate dal tegumento per semplificare la cottura e la digeribilità.
Essendo inoltre di piccole dimensioni, oltre a non aver bisogno di essere ammollate, cuociono in tempi celeri.
In questo modo, le scuse per non portare in tavola un piatto salutare diventeranno solo un lontano ricordo.
Chiudere la confezione subito dopo ogni uso e conservare in un luogo fresco, lontano da fonti di calore/umidità e asciutto.
In questa parte conclusiva verranno fornite le risposte alle domande più frequenti riguardo le lenticchie rosse, in modo da informare i lettori circa i benefici, i metodi di cottura e i cibi con cui consumarle.
Il fiore all’occhiello delle lenticchie rosse è l’elevata digeribilità e il potere di tenere a basa l’indice glicemico.
Esse contengono inoltre una minima percentuale di grassi (i pochi presenti sono insaturi e dunque buoni) e un basso livello di colesterolo.
Inoltre, non avendo bisogno di essere ammollate, possono essere preparate nell’arco di massimo quaranta minuti, permettendo in questo modo di ottimizzare le tempistiche di preparazione delle ricette.
Le lenticchie rosse si abbinano benissimo a pane, riso, pasta oppure piatti a base di carne rossa oppure bianca.
Sono inoltre perfette anche con i formaggi stagionati e le verdure, tanto da diventare un ingrediente base dei regimi alimentari vegetariani o vegani.
Se ci si trova a corto di idee, niente paura, in quanto online è possibile trovare tantissime ricette e fonti di ispirazione.
Se acquistate in versione secca, le lenticchie rosse devono essere cucinate tramite affogatura oppure lessatura in acqua fredda e lasciando evaporare i liquidi in eccesso.
A differenza degli altri legumi, non hanno bisogno dell’ammollo.
Inoltre sono adatte per la cottura all’interno della pentola a pressione oppure stufate.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com