Il lievito di birra, a differenza di quello tradizionale utilizzato per la preparazione del pane e altri prodotti da forno, non è altro che un lievito disattivato, ovvero sottoposto a un procedimento di essiccazione immediata a bassa temperatura oppure liofilizzazione, in modo da preservare tutte le proprietà organolettiche.
Esso è perfetto da impiegare come insaporitore e per sostituire i formaggi a base di latte vaccino nei regimi dietetici vegani o per le persone intolleranti ai latticini.
Trattandosi di un cibo recente, sorge dunque spontaneo domandarsi quali siano i principali elementi da prendere in considerazione.
Scopriamoli dunque in questa guida all’acquisto ricca di suggerimenti utili.
Sapore molto gradevole; qualità altissima; prodotto adatto a celiaci e intolleranti al glutine, poiché non contiene alcuna traccia di tale sostanza; alimento versatile e sempre capace di stupire i commensali.
Per la mortadella Salumi Pasini non è stata scritta alcuna lamentela.
Prezzo molto conveniente; consistenza croccante; profumo irresistibile.
Per la mortadella Fiorucci non è stato riportato alcun lato negativo.
Formato ideale sia per le attività ristorative, sia per i grandi consumatori di mortadella; gusto eccezionale.
Alcuni consumatori ritengono che il prezzo del prodotto sia elevato; colomba non adatta ai bambini, in quanto la farcitura è alcolica; la farcitura potrebbe non essere gradita a tutti i clienti.
Quando giunge il momento di scegliere un lievito di birra, conviene tenere conto dei tre criteri indicati qui sotto, grazie ai quali si andranno a evitare errori grossolani.
1. Formato
Il lievito alimentare è disponibile in due formati, ossia a scaglie oppure in fiocchi.
La scelta può essere determinata sia dal proprio gusto personale, sia dalle disposizioni della ricetta che si intende realizzare.
2. Confezione
Essendo un alimento alquanto delicato e sensibile agli sbalzi termici, si raccomanda di optare per un articolo collocato all’interno di una confezione adeguata alla corretta conservazione, ovvero provvista di chiusura ermetica e opaca, in modo che protegga il contenuto da tutte le fonti di luce diretta.
3. Prezzo
Un lievito alimentare di buona qualità viene venduto a un prezzo adeguato, poiché deve ammortizzare tutti i processi produttivi.
Diffidare dunque da tutte quelle proposte eccessivamente concorrenziali.
Confezione da un chilo di lievito nutrizionale in fiocchi prodotto dal marchio tedesco Spiegelhauer.
Alimento a base di Saccharomyces cerevisiae perfetto non solo per sostituire il tradizionale formaggio di latte vaccino e caprino, ma anche per preparare numerose ricette dolci e salate.
Esso rappresenta inoltre una ricchissima fonte di minerali, vitamine e proteine, visto che ne contiene per ben il 46%.
Il pratico sacchetto richiudibile consente di evitare fuoriuscite accidentali di prodotto più una perfetta conservazione.
Trancio da un chilo di mortadella Suprema prodotta dal salumificio Fiorucci, fondato a Pomezia nel lontano 1850.
La mortadella Suprema Fiorucci è un simbolo della norcineria italiana, in quanto il suddetto salumificio vanta una storia pluriennale.
Si tratta di una ricetta tradizionale priva di pistacchi, ma capace di regalare tantissimo gusto.
Trancio da quattro chili e mezzo-cinque di mortadella Levoni Oro prodotta dall’omonimo salumificio, la cui sede è ubicata a Milano.
Mortadella realizzata solo con le carni accuratamente selezionate di maiali nati, allevati e macellati in Italia.
Salume senza polifosfati aggiunti, proteine del latte, glutine e lattosio.
Sacchetto da mezzo chilo di lievito alimentare in scaglie prodotto dal marchio KoRo.
Articolo contenente melassa e ricco di Vitamina B12.
Questo lievito alimentare in scaglie non contiene alcun aroma oppure additivo aggiunto e si rivela la soluzione ideale per diventare un formaggio vegano da distribuire su minestre, lasagne, pasta, risotti e molto altro ancora.
Inoltre, essendo totalmente privo di glutine, è adatto anche ai celiaci e alle persone intolleranti alla suddetta sostanza.
Sacchetto di lievito alimentare in fiocchi vegano e privo di glutine prodotto dal marchio Energy Feelings.
Questo lievito alimentare può tranquillamente essere utilizzato come integratore naturale, poiché si conserva con grande facilità ed è ricco di proteine, vitamine del gruppo B, privo di lattosio e glutine.
Parlando invece del gusto, è lievemente salato, neutro e dunque perfetto da utilizzare per mille preparazioni diverse.
Questa parte conclusiva della guida all’acquisto sul lievito alimentare è volta a fornire le risposte alle domande più frequenti riguardo il suddetto prodotto, in modo da ampliare il bagaglio di conoscenze di tutti i lettori.
Il lievito di birra viene fatto sviluppare su una base nutriente di cereali oppure melassa e in alcuni casi possono essere addizionati sale e farina, ma quest’ultimo passaggio è totalmente facoltativo.
La massa cremosa viene in seguito lasciata essiccare, in modo da far morire tutte le cellule del lievito, rendendolo così inattivo.
Questo procedimento permette la liberazione del glutatione, una potente sostanza antiossidante.
Il lievito viene infine pressato per ricavare uno strato sottile, che a sua volta verrà ridotto in scaglie oppure fiocchi dalle dimensioni variabili.
Sebbene il lievito alimentare venga spesso confuso con quello tradizionale, occorre subito puntualizzare che non fermenta quando viene mangiato, in quanto totalmente privo del suo potere lievitante.
Detto questo, giunge il momento di elencare le sue proprietà benefiche, a partire dall’elevata percentuale di vitamine del gruppo B (specie la B12), sali minerali e aminoacidi essenziali.
Inoltre, l’assunzione giornaliera di un cucchiaino aiuta a diminuire i sintomi legati alla rinite allergica.
Il sapore del lievito alimentare è paragonabile a quello del formaggio e si può pertanto affermare che è molto deciso.
Nonostante questo, contiene una bassissima percentuale di sale ed è perfetto da utilizzare nelle diete dimagranti.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com