Il miele di corbezzolo è senza dubbio un prodotto di nicchia e molto ricercato, in quanto è una delle varietà più rare in assoluto. Viene infatti prodotto in poche zone d’Italia, tra cui Sardegna e Toscana ed è caratterizzato da un sapore amaro.
Inoltre, grazie alle sue numerose proprietà antibatteriche e antiossidanti, rientra nella categoria dei superfood.
Il suo prezzo corrisponde fino al quintuplo del miele millefiori e, per quanto riguarda il frutto, cresce su una pianta sempreverde facente parte della macchia mediterranea.
La fioritura del corbezzolo avviene tra ottobre e dicembre, proprio quando le api si preparano al riposo invernale.
Ottimo rapporto qualità/prezzo; gusto irresistibile; per rendere gustosi i cibi basta davvero una minima quantità di prodotto.
Per questo prodotto non sono stati segnalati svantaggi, in quanto ha soddisfatto tutti i clienti.
Prodotto certificato e dalla qualità superlativa; miele molto versatile; perfetto come antisettico naturale.
Se non consumato subito tende a cristallizzarsi. Questo problema può tuttavia essere risolto immergendo il contenitore a bagnomaria per qualche minuto.
Miele perfetto per chi non ama i sapori eccessivamente dolci; prodotto dal gusto irresistibile.
Alcuni consumatori ritengono che la confezione del miele, rispetto al prezzo pagato, sia troppo essenziale; il contenuto di ogni barattolo, a differenza di altri marchi, è decisamente inferiore.
Al fine di scegliere il miglior miele di corbezzolo, si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti tre criteri, grazie ai quali si eviteranno truffe ed errori grossolani.
Quando il miele di corbezzolo si trova allo stato liquido, presenta una colorazione ambrata, ma quando avviene la cristallizzazione (e di verifica in tempi rapidi), assume una tonalità cromatiche che varia dal nocciola chiaro al marrone scuro con venature grigio-verdi.
Questa varietà di miele è caratterizzato da un odore piuttosto forte, con note di linfa, edera, corteccia, muschio, peperone verde, genziana, cicoria, rabarbaro e sentori affumicati di cuoio bruciato, fave di cacao, tabacco e caffè.
Quando si assaggia il miele di corbezzolo, non si potrà fare a meno di individuare un gusto persistente, amaro e astringente.
Per tale ragione il suddetto prodotto si rivela il perfetto compromesso per tutti coloro che non amano i sapori dolci, ma che non vogliono rinunciare alle proprietà benefiche.
Confezione composta da tre barattoli di miele di corbezzolo prodotto artigianalmente nelle campagne della zona sarda dell’Ogliastra e dall’apicoltore Antioco Vargiu.
Ogni vasetto contiene 250 grammi di prodotto.
Varietà di miele molto ricercata e alquanto difficile da reperire in commercio, in quanto la produzione risulta problematica. La fioritura del corbezzolo avviene infatti nelle condizioni meteorologiche sfavorevoli alle attività delle api.
Oltre a trattarsi di un fantastico dolcificante naturale, questo prodotto è una fonte di energia 100% naturale in grado di ricoprire sia il ruolo di antisettico, sia di alleviare le infiammazioni intestinali.
Confezione costituita da sei vasetti da 250 grammi cadauno di miele di corbezzolo prodotto con metodi artigianali nella zona sarda di Terrantiga.
Miele prodotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica, la quale prevede il massimo rispetto dell’uomo e dell’intero ecosistema, poiché non contempla l’impiego di alcun
diserbante o pesticida.
Questo prodotto è perfetto da servire con gelati, lardo stagionato, pecorini di fossa e formaggi stagionati, anche piccanti.
Al fine di preservare tutte le caratteristiche organolettiche dell’alimento, conservarlo ben chiuso in un luogo fresco, asciutto e ben lontano da fonti di calore.
Miele di corbezzolo biologico certificato, i cui frutti vengono raccolti sul Monte Arci, una zona sarda ricca di biodiversità. Confezione da tre vasetti da 200 grammi cadauno di miele di corbezzolo prodotto in Sardegna.
L’azienda Luigi Manas vanta, fondata nel 1977, è una pietra miliare nella produzione del suddetto prestigioso prodotto ed è stata una delle prime a introdurre in Sardegna l’arnia a favo mobile.
Per quanto riguarda invece i suoi apiari, sono tutti ubicati nelle campagne di Ales, dove si sta costituendo il Parco Regionale del Monte Arci. Questo prodotto è infine perfetto per accompagnare i caprini a crosta fiorita oppure il Fiore Sardo Dop stagionato.
Il mitico miele amaro. Miglior miele sardo prodotto da Alberto Scarabelli, Apinath a Marrubiu.
Confezione costituita da tre barattoli di miele di corbezzolo prodotto dall’azienda Apinath, appartenente all’apicoltore Alberto Scarabelli.
Ogni barattolo contiene 250 grammi di prodotto.
Miele di corbezzolo biologico realizzato nella zona del Monte Arci, caratterizzato da un’invitante colorazione nocciola chiaro e da un gusto pungente.
Non a caso è conosciuto come il miele amaro per eccellenza ed è perfetto per mantenere il benessere dell’apparato respiratorio e delle vie urinarie.
Confezione composta da un barattolo di miele di corbezzolo da 250 grammi.
Prodotto realizzato dall’azienda sarda Antica Apicoltura Gallurese.
Miele di corbezzolo sardo prodotto nella zona sarda della Gallura e caratterizzato dal suo celebre gusto amaro.
L’azienda Antica Apicoltura Gallurese è un’impresa a conduzione familiare fondata verso gli inizi degli anni Ottanta e si è aggiudicata numerosi premi, tra cui:
Parlando invece dell’aspetto del suddetto articolo, quando si trova allo stato liquido presenta una colorazione ambrata, mentre durante la cristallizzazione assume un colore che varia dal nocciola al marrone chiaro.
Si consiglia di provare ad abbinarlo a formaggi freschi, le noci e la ricotta fresca.
In questa parte conclusiva della guida all’acquisto verranno fornite le domande più ricorrenti riguardo il miele di corbezzolo, in modo da fornire ai lettori una panoramica completa e arricchire il loro bagaglio di conoscenze.
Il miele di corbezzolo contiene numerose proprietà benefiche, a partire dai flavonoidi, antiossidanti, antinfiammatorie e polifenoli.
Per questi motivi è in grado non solo di contrastare i vari malanni di stagione come mal di gola e tosse, ma anche di depurare l’organismo e migliorare il benessere delle vie urinarie.
Ovviamente trova anche grande spazio in cucina, poiché, oltre a poter essere abbinato con i formaggi, ben si sposa con dolci, salumi freschi e stagionati, macedonie di frutta e verdure amare come cardi e carciofi.
Si rivela altrettanto interessante l’utilizzo con il caffè, il cui aroma non subisce alcun genere di alterazione.
Bisogna però tenere sempre a mente che, per godere appieno di tutti i vantaggi del miele di corbezzolo, il suddetto deve essere grezzo e non aver subito lavorazioni di industriali.
Il miele di manuka, rispetto al miele di corbezzolo, contiene basse percentuali di sali minerali e vitamine.
Inoltre, avendo oltre l’80% di zuccheri semplici, ha un gusto decisamente più dolce e non è pertanto indicato alle diete ipocaloriche oppure alle persone affette da diabete.
Si tratta infine di un prodotto di produzione australiana, la cui importazione fa lievitare in modo considerevole il prezzo.
La decisione finale spetta pertanto al consumatore, il quale deve valutare il prodotto più adatto ai suoi gusti ed esigenze.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com