Il Miele di Manuka è una tipologia di miele monofloreale di origine neozelandese. Il suo nome deriva dalla pianta tea-tree oppure L. scoparium, i cui fiori ricchi di nettare e polline alimentano le api durante la sua produzione.
Inoltre, visto che contiene una proteina di tipo colloidale, ha una consistenza particolarmente cremosa e viscosa, mentre il colore può variare dal giallo intenso al marrone.
Il suo sapore è invece dolce, ma con retrogusto amarognolo e molto forte con persistenti sentori di terra, in quanto ricco di minerali, oli essenziali ed erbe.
Per essere riconosciuto Miele di Manuka a tutti gli effetti, è necessario che gli insetti utilizzino almeno il 70% del nettare e del polline del Manuka.
Questo prodotto, se di buona qualità, ha numerosi benefici e proprietà terapeutiche.
Ma come si fa a scegliere il migliore? In questa pratica guida all’acquisto verranno recensiti sia alcuni prodotti attualmente più apprezzati, sia dei consigli molto utili circa l’utilizzo.
Proprietà estremamente curative; Ottimo rapporto qualità/prezzo; Barattolo realizzato in materiale infrangibile; Effetti benefici rapidi; Possibilità di tracciare la provenienza tramite apposito codice; Adatto anche per curare la gengivite dei cani.
Il suo sapore persistente potrebbe non essere gradito da tutti i consumatori.
Il prodotto presenta un bel colore bronzo; La sua consistenza piacevolmente granulosa e pastosa ricorda l’uovo sbattuto con lo zucchero, una merenda molto nutriente e gustosa che si consumava negli anni passati; Per usufruire dei suoi benefici ne occorre davvero una minima quantità giornaliera.
Prodotto non adatto ai bambini di età inferiore a un anno; Alcuni consumatori ritengono che il prezzo sia eccessivamente elevato.
Prodotto privo di caffeina; Il venditore invia ad ogni cliente un eBook dove sono indicati tutti i possibili utilizzi e applicazioni del Miele di Manuka; Istruzioni ed etichetta in lingua italiana; Sapore molto apprezzato anche dai più piccoli; Alimento adatto alla preparazione di numerose ricette.
Questo prodotto non assicura i medesimi benefici terapeutici a tutti i consumatori.
Prima di procedere all’acquisto di una confezione di Miele di Manuka, è necessario sapere che la sua efficacia viene espressa dal Molan Gold Standard oppure dall’UMF, il quale non è altro che l’acronimo di Unique Manuka Factor.
Tale valore viene sempre riportato sulla confezione e per aggiudicarsi un prodotto di buona qualità non deve mai essere pari o inferiore a 10 UMF.
L’Unique Manuka Factor è un parametro molto importante, in quanto indica le proprietà antibatteriche del miele. Esse vengono paragonate al fenolo (un disinfettante) e ricevono un punteggio più o meno alto in base alla percentuale presente all’interno del prodotto.
Qualunque Miele di Manuka con indice superiore a 10 UMF (contiene il 10% di fenolo) viene considerato attivo. Il marchio UMF è internazionale, viene utilizzato da tutte le imprese produttrici di Miele di Manuka e può essere utilizzato solamente da quelle autorizzate, poiché implica il rispetto di un insieme di requisiti ben precisi, in primis un’approfondita analisi di laboratorio e diverse verifiche in merito a tutte le fasi di realizzazione.
Ma non è tutto: il bollino UMF è la massima garanzia di qualità per i consumatore, perché il Miele di Manuka viene tracciato dall’apiario al confezionamento finale. Sull’etichetta di ogni confezione è infatti presente un codice che permette di monitorare la sua provenienza, il lotto di produzione e via discorrendo; basta semplicemente inserirlo sul sito dell’azienda.
Per quanto riguarda invece il Molan Gold Standard (viene solitamente indicato con l’acronimo MGO), esso serve ad indicare la presenza di metilgliossale, nonché una delle maggiori proprietà antibiotiche del Miele di Manuka.
Naturalmente, più sarà elevata la percentuale di metilgliossale nel prodotto, maggiore sarà la sua azione antibatterica. Inoltre il marchio MGO è internazionale ed è stato depositato da Manuka Health New Zealand Ltd., un’azienda neozelandese.
Nota bene: conoscere le rispettive percentuali delle sostanze sopra citate aiuta a scegliere il Miele di Manuka più adatto alle proprie esigenze.
Il Miele di Manuka deve provenire rigorosamente dalla Nuova Zelanda, diversamente non si tratta di un prodotto autentico, ma di un’imitazione. Esso proviene infatti dai fiori dell’omonima pianta, i quali contengono delle sostanze naturali capaci di renderlo più potente rispetto ad altre tipologie di miele.
L’arbusto di Manuka è da sempre utilizzato come medicinale, tanto che i Maori ne apprezzavano le sue spiccate proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, le quali curano efficacemente i disturbi della pelle, dell’apparato digerente e del cavo orale.
Inoltre, dato che il Miele di Manuka viene considerato uno degli alimenti naturali più pregiati al mondo, è bene puntare su un marchio accreditato e affidabile, il quale è ben capace di fornire tutte le garanzie di qualità richieste. Se una confezione è sprovvista di tracciabilità, è meglio puntare a qualcosa di meglio.
Sebbene possa sembrare un concetto banale e scontato, non lo è affatto. Al fine di effettuare un acquisto capace di apportare tutti i vantaggi desiderati, bisogna avere le idee chiare circa l’utilizzo che si intende fare del Miele di Manuka.
Esso si divide principalmente in tre modalità d’uso:
Barattolo da 340 grammi di Miele di Manuka crudo UMF20 di origine neozelandese.
Miele di Manuka monoflorale del brand neozelandese Steens certificato in maniera indipendente. Essendo lavorato al minimo e non pastorizzato, può essere considerato grezzo e naturale. Questo prodotto è perfetto per dolcificare il tè al limone o allo zenzero, per esfoliare la pelle o per aggiungere ulteriore gusto al porridge.
Confezione di Miele di Manuka da 340 grammi con test di classificazione UMF15.
Miele di Manuka monoflorale e dotato di certificazione indipendente. Al fine di garantire al consumatore un prodotto naturale e grezzo, non è pastorizzato ed è stato lavorato al minimo.
Inoltre ogni barattolo può essere tracciato tramite apposito codice riportato sull’etichetta del barattolo. Esso è perfetto sia per dolcificare le bevande, sia come maschera nutriente per il viso.
Confezione di 250 grammi di Miele di Manuka prodotto interamente in Nuova Zelanda.
Miele di Manuka del brand Naturale Più dalla consistenza decisamente cremosa e densa. Il colore è di un intenso giallo-arancione, mentre il profumo ed il sapore sono allo stesso tempo dolci, ma decisi e persistenti.
Per quanto riguarda la certificazione, è doveroso segnalare che ogni lotto di Miele di Manuka Naturale Più viene testato individualmente presso dei laboratori specializzati, i quali sono in grado di classificare al meglio il metilgliossale.
Al fine di conservare al meglio il prodotto, si raccomanda di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura è sempre inferiore ai 20 gradi. La dose giornaliera consigliata è di un cucchiaino al giorno a stomaco vuoto.
Miele di Manuka originale al 100% e proveniente dalla Nuova Zelanda.
Miele di Manuka grezzo di colore giallo-arancione e dalla consistenza molto cremosa. Ha un sapore deciso, ma molto dolce, tanto che può essere utilizzato in differenti preparazioni culinarie.
Inoltre, al fine di garantire al consumatore il massimo della trasparenza, quest’ultimo ha la possibilità di tracciare la provenienza del prodotto direttamente dal sito del brand Naturale Più.
Miele Di Manuka integrale, non pastorizzato e crudo in confezione da 472 grammi.
Miele di Manuka multiflorale, testato e certificato in maniera indipendente. Esso è stato lavorato al minimo, non è pastorizzato e ha una consistenza granulosa.
Inoltre il codice riportato sulla confezione permette di tracciare la provenienza dal sito del brand Steen.
Nelle prossime righe verranno fornite le risposte alle domande più ricorrenti sul Miele di Manuka, grazie alle quali sarà possibile avere maggiori delucidazioni su questo prodotto.
Il Miele di Manuka ha numerose proprietà, tra cui:
I benefici del Miele di Manuka sono conosciuti fin dall’antichità, tanto che le popolazioni del passato lo utilizzavano per curare diversi disturbi e patologie. Esso è in grado di contrastare la proliferazione dei batteri e di stimolare la produzione delle apposite cellule per la riparazione dei tessuti danneggiati.
Per quanto riguarda il consumo, si raccomanda di assumere un cucchiaino sciolto in una bibita tiepida oppure direttamente in bocca fino a tre volte al giorno e lontano dai pasti.
Le possibili controindicazioni del Miele di Manuka possono essere reazioni allergiche e iperglicemia, le quali possono rispettivamente colpire i soggetti intolleranti alle api e i diabetici.
Esso può inoltre interferire con alcuni fluidificanti del metadone e del sangue se assunto per via orale. Contenendo un’elevata quantità di zuccheri, si raccomanda di non eccedere con il consumo.
Il prezzo del Miele di Manuka è più alto rispetto ad altre tipologie di miele per via delle numerose proprietà terapeutiche. Esso viene solitamente acquistato non solo per il gusto eccellente, ma anche per le sue capacità curative.
Visto che può bastare un’irrisoria quantità giornaliera, tutta la somma investita viene tranquillamente ammortizzata nel tempo.
Per evitare di acquistare un prodotto scadente, è bene non farsi tentare da offerte eccessivamente vantaggiose, a meno che non si tratti di una vendita promozionale volta ad incentivare l’acquisto di un determinato marchio.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com