Le prugne essiccate rappresentano una valida alternativa a quelle fresche, specie durante i periodi dell’anno in cui non è la loro stagione.
Esse sono i frutti del Prunus domestica, un albero coltivato negli Stati Uniti, in diversi Stati europei e facente parte della famiglia delle Rosaceae.
Questi alimenti sono molto apprezzati per via dei valori nutrizionali superiori a quelli freschi, eccetto la percentuale acquosa che si abbassa in modo significativo.
Parlando delle sostanze benefiche, è doveroso citare le fibre, le vitamine C e K più i sali minerali, tra cui il magnesio, il manganese, il calcio e il potassio.
Si rivelano inoltre utili per combattere il diabete mellito di tipo due, l’obesità, le malattie metaboliche e la stitichezza.
Come si fa dunque a scegliere gli articoli in linea con i propri bisogni? Scopriamolo in questa guida dedicata!
Ideale per l’alimentazione delle persone vegetariane e vegane; consistenza morbida e piacevole da mordere; sacchetti facili da trasportare.
Dimensioni dei frutti ridotte; prugne non adatte alle persone allergiche alla frutta secca per via del metodo di lavorazione; presenza di frammenti di nocciolo.
Sapore eccellente; consistenza molto soda e consistente; frutti non eccessivamente dolci.
Consistenza leggermente più gommosa rispetto alle prugne essiccate non naturali; prezzo altissimo.
Alimento salutare; umidità adeguata; la presenza dell’oblò sulla parte anteriore della busta consente di monitorare con facilità il quantitativo di prodotto presente all’interno.
Buccia molto dura.
Con l’obiettivo di scegliere le migliori prugne essiccate, si raccomanda di prendere in considerazione i tre criteri sotto citati.
Una prugna secca di buona qualità ha un gusto ben equilibrato tra acido e dolce.
Anche la buccia deve essere facile da masticare, poiché, durante il processo di essiccazione, diventa un tutt’uno con il frutto.
Le corrette dimensioni di una prugna secca corrispondono a quelle di una noce, in quanto durante l’essicazione perdono quasi tutta l’acqua.
Sebbene siano frutti essiccati, le prugne devono presentare una consistenza soda e una colorazione uniforme.
Evitare dunque i prodotti con muffe, ammaccature e chiazze.
Scatola contenente quattro buste da tre etti cadauna di prugne essiccate snocciolate del brand Amazon Happy Belly.
Frutti di provenienza cilena, ma lavorati e confezionati in Germania.
Prugne essiccate provenienti dal Cile e confezionate in atmosfera protettiva, in modo da preservarne la freschezza.
Ogni sacchetto è provvisto di pratica zip richiudibile ed è opaco per evitare il passaggio di luce diretta.
Prodotto salutare e ricco di fibre.
Ingredienti: acido sorbico, prugne essiccate più olio di semi di girasole.
Sacchetto in plastica richiudibile dotato di zip contenente un chilo di prugne secche al naturale prodotte dal brand Bulgarian Nuts.
Alimento privo di dolcificanti, additivi e zuccheri.
Prugne essiccate totalmente naturali provenienti dalle fattorie bulgare, dove vengono coltivate senza l’uso di pesticidi, OGM, nitrati e conservanti.
Conservare la confezione in un luogo lontano dalla luce solare, fresco e asciutto.
Sacchetto con oblò e zip richiudibile in plastica contenente un chilo di prugne secche snocciolate lavorate dall’azienda italiana Zig Horeca, fondata nel 1907 e divenuta leader nel settore frutta secca.
Frutta coltivata e selezionata con cura in Italia.
Essa vanta inoltre una provenienza controllata e certificata.
Le prugne essiccate sono lo snack ideale per vegani, sportivi oppure chiunque voglia alimentarsi in maniera salutare.
Barattolo dotato di chiusura ermetica contenente mezzo chilo di prugne secche di prima qualità, dalle dimensioni extra large e con nocciolo.
Frutti provenienti dalla California e lavorate dall’azienda genovese Madi Ventura, nonché distributrice del marchio Sunsweet.
Per la realizzazione delle prugne Sunsweet vengono utilizzate solo prugne provenienti dai frutteti della California, poiché nel suddetto stato sono presenti le condizioni climatiche ottimali per il corretto sviluppo dei frutti, i quali vengono a loro volta monitorati dalla semina al confezionamento finale.
La presenza del nocciolo non deve inoltre essere considerato un fattore negativo, anzi è indice di pochi passaggi.
Busta in plastica trasparente appena sigillata contenente 750 grammi di prugne essiccate morbide, senza zucchero e senza nocciolo.
Trattasi di frutti interi top quality, senza zuccheri, solforati e additivi.
Prodotto realizzato dal marchio CHEFS & CO.
Prugne intere di origine 100% naturale, ottima fonte di antiossidanti vegetali, potassio, fibre alimentari, calcio, proteine e vitamine.
Per conferire loro la giusta morbidezza, vengono delicatamente raffinate con l’ausilio del vapore acqueo.
Prodotto vegano, senza BPA e glutine, ma con possibile presenza di frammenti di nocciolo.
Oltre a poter essere consumate in purezza, diventano delle validissime sostitute dell’uvetta nella preparazione di muesli e prodotti da forno, basta solo spezzettarle in modo più o meno grossolano.
Concludiamo la nostra guida all’acquisto rispondendo alle tre domande più frequenti riguardo le prugne secche, così da presentare al meglio i suddetti prodotti a tutti i lettori.
Una volta lavate, asciugate, bollite in acqua calda e denocciolate le prugne secche, è possibile farle essiccare nelle seguenti due modalità:
Le prugne essiccate possono essere utilizzate in mille modi: come salutare snack oppure per la preparazione di colazioni, dessert e addirittura liquori.
A seconda della ricetta e delle dimensioni dei singoli frutti, possono pertanto essere impiegate intere, spezzettate e sminuzzate finemente.
In casa sono presenti delle prugne essiccate che si sono indurite? Niente paura, perché dopo venti minuti d’ammollo in acqua tiepida torneranno morbide come prima.
Prima di consumarle si consiglia però di farle sgocciolare e asciugare bene.
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com