Il miglio è un cereale comparso sulle tavole dell’uomo fin dalle epoche più remote, in quanto vanta un elevato potere saziante.
I suoi semi sono caratterizzati da forma rotonda e piccole dimensioni, mentre il colore può essere giallo, rosso, bianco oppure grigio.
La varietà più comune in Italia è senza ombra di dubbio quella bianca, il cui reale nome è Panicum miliaceum album
Si tratta di un alimento decisamente salutare, anche perché si digerisce con grande semplicità e facilita la regolare funzione dell’intestino.
Ma come si fanno a scegliere i migliori semi di miglio? Scopriamolo subito tramite questa guida all’acquisto.
Confezione provvista di chiusura ermetica; confezione di colore scuro per proteggere il contenuto dalle fonti di luce; etichetta scritta in lingua italiana; prodotto di altissima qualità; gusto ottimo; prodotto adatto all’utilizzo alimentare e cosmetico.
Prezzo molto alto
Prodotto totalmente italiano; cottura perfetta; gusto ottimo; prezzo conveniente.
I sacchetti sono purtroppo sprovvisti di chiusura e una volta aperti occorre trasferire i semi di miglio in un altro contenitore per evitare sia cadute accidentali di prodotto che danni a essi.
Prodotto decisamente versatile; i semi di lino spezzati sono davvero molto pochi; costo economico.
Su questo prodotto non è stato riportato alcun lato negativo, poiché tutti i clienti sono rimasti davvero soddisfatti dell’acquisto.
Quando si intende acquistare dei semi di miglio, al fine di scongiurare errori grossolani, conviene prendere in considerazione i seguenti tre parametri.
Acquistare dei semi di miglio provvisti di certificazione biologica rilasciata dall’Unione Europea permette assicura una coltivazione curata nei minimi dettagli, la quale esclude in modo categorico l’impiego di diserbanti e pesticidi nemici non solo della salute umana, ma anche dell’ambiente circostante.
Scegliere una confezione provvista di chiusura e magari di colore scuro aiuta a preservare tutte le caratteristiche organolettiche dei semi di miglio, i quali sono molto sensibili all’umidità.
Lo stesso discorso vale per la grammatura: meglio infatti optare per una affine alle proprie abitudini alimentari.
La scelta della variante è totalmente opzionale e può dunque essere determinata dal proprio gusto personale
Sacchetto da mezzo chilo di semi di miglio bruno integrale prodotti dal marchio CiboCrudo.
Il miglio è una pianta che predilige cresce in zone aride, povere e semi deserte, tanto da svilupparsi in modo del tutto spontaneo nei terreni incolti.
Questi semi derivano da coltivazioni biologiche, vengono raccolti prima della piena maturazione e trebbiati quando giunge la completa essiccazione, durante la quale subiscono trattamenti termici non superiori ai 42 gradi per tutelarne i principi attivi.
Confezione contenente sei sacchetti di miglio decorticato biologico.
Ogni sacchetto contiene quattro etti di prodotto, il quale viene lavorato dall’azienda Probios.
Questi semi di miglio sono un’autentica miniera d’oro di sali minerali, vitamine e proteine vegetali, tanto da essere perfetti per le persone che seguono un’alimentazione vegana.
Adatti per la preparazione di zuppe, minestre e primi piatti.
Inoltre, se macinati finemente, si trasformano in una fantastica farina adatta alla preparazione di biscotti, pane e altri prodotti da forno.
Conservare le confezioni, aperte e chiuse, in un luogo chiuso, buio e asciutto.
Sacchetto in plastica contenente mezzo chilo di semi di lino prodotti dal marchio La Finestra sul Cielo.
Semi di lino ricchi di pregiati acidi grassi Omega 3.
Essi ben si prestano per arricchire impasti dei prodotti da forno oppure per arricchire condimenti, yogurt, cereali, primi e secondi piatti.
Sacchetto da un chilo di semi di miglio biologici di varietà bianca confezionati in atmosfera protettiva.
Prodotto lavorato dall’azienda Benessence.
Semi di miglio biologici decorticati della varietà Panicum Miliaceum.
Al fine di preservare gusto e sostanze nutrienti, sono stati confezionati in atmosfera protettiva.
Se non si desidera mangiarli, nessun problema, in quanto si rivelano un ottimo ingrediente per la preparazione di maschere volte a curare capelli e unghie.
In cucina non c’è che l’imbarazzo della scelta, basti pensare a polpette, minestre, zuppe, piatti unici e molto altro ancora.
Sacchetto contenente quattro etti di miglio decorticato bruno lavorato dall’azienda italiana Fior di Loto, la cui sede si trova a Villareggia, località ubicata in provincia di Torino.
Prodotto naturalmente privo di glutine, ricco di acido cilicico, vegano e proposto nell’insolita versione bruna, il cui gusto ricorda quello della nocciola.
Prima della cottura è necessario tenere ammollo il prodotto per almeno tre ore e farlo poi cuocere per venticinque minuti.
In questa parte finale della guida all’acquisto verranno fornite delle risposte alle domande più frequenti sui semi di miglio, grazie alle quali sarà possibile saperne di più.
I semi di miglio, oltre a essere consigliati per combattere stanchezza, sovrappeso, stress e anemia, sono un ottimo energizzante e favoriscono l’apporto di Vitamine E, B1, B3 e A.
Inoltre, essendo del tutto privi di glutine, si rivelano l’alimento ideale per i celiaci.
Occorre infine segnalare che rientrano tra le poche granaglie ad agire come alcalinizzanti all’interno dell’organismo umano.
Si raccomanda di consumare sessanta grammi di semi di lino al giorno, poiché la suddetta dose contiene tutte le proprietà organolettiche adatte a far affrontare la giornata nel miglior modo possibile.
Cento grammi di semi di miglio al naturale hanno un apporto calorico pari a 356 calorie, di cui:
© 2020 - 2022 Paneburroeamore.com