Spigola al forno con patate

Ricetta Spigola al Forno con Patate e Pomodorini

Come cucinare il pesce? Ci sono tanti modi per assaporare un buon piatto a base di pesce, ma la cottura al forno é molto più leggera (e anche più facile: componi tutti gli ingredienti, metti nel forno… e via).

Oggi vedremo come preparare la spigola al forno con patate e pomodorini.

Prima di passare alla ricetta della spigola, però, desideriamo porre in risalto un aspetto fondamentale dal punto di vista nutrizionale: la spigola al forno è il piatto ideale per chi segue una dieta ipocalorica; ciò significa che le calorie della spigola al forno sono pressoché basse!

Pertanto, se desiderate preparare questa deliziosa pietanza, procedete tranquillamente poiché non cadrete assolutamente nella “trappola” dei sensi di colpa.

Pronti? Ecco come cucinare la spigola al forno.

Ingredienti

  • 4 spigole
  • 8 patate medie
  • 16 pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Spigola al forno con patate e pomodorini – Il procedimento

  1. Innanzitutto dovete pulire bene il pesce squamandolo ed eliminando le interiora (sempre che non decidiate di far fare questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia)
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà
  3. Sbucciate le patate e affettatele sottilmente
  4. Prendete due teglie, o due pirofile, e irrorate le basi con un filo di olio di oliva, quindi distribuite i 2/3 delle patate e aggiustate di sale
  5. Adagiate le spigole (due per ogni teglia) e distribuite una parte dei pomodorini; aggiustate di sale e unite metà del prezzemolo fresco sminuzzato
  6. Sistemate le rimanenti patate sulle spigole, ultimate con i pomodorini tenuti da parte e spolverizzate ancora con del prezzemolo; completate con un pizzico di sale e un filo di olio
  7. Cuocere in forno già caldo a 200° per mezz’ora

La spigola al forno con patate e pomodorini può essere servita!

Curiosità: spigola o branzino sono due nomi per indicare lo stesso pesce; lo sapevate?

A tal proposito, se siete interessati a cucinare un’altro secondo di pesce abbinando ingredienti come patate e pomodorini, vi lascio la ricetta dei filetti di cernia al forno con patate.

© 2020 Paneburroeamore.com