
Ricetta Torta con le Pesche Fresche, un dolce estivo
Vi va di preparare un buonissimo dolce alle pesche fresche? Se la risposta è assolutamente affermativa, ecco la ricetta che fa al caso vostro: la torta con le pesche fresche, un dolce estivo ideale per tutti gli amici golosi.
La ricetta prevede l’impiego del burro, che potete benissimo sostituire con l’olio di oliva, o di mais (quest’ultimo ha un sapore più delicato). Pertanto, preparare questo dolce alle pesche senza burro è possibile: basta trasformare i 150 gr di burro in 100 gr di olio, e il gioco è fatto.
Sapevate che le pesche, anche se dolci, possono essere abbinati a sapori particolari come quelli dei gamberi? No? Leggete il nostro articolo “Coppie gastronomiche indissolubili: i 10 abbinamenti perfetti”. Con questi due ingredienti potete realizzare una gustosa e sfiziosa insalata, ma anche un antipasto veloce con gamberetti!
Passiamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti
- Pesche
- Zucchero
- Burro (o olio a scelta)
- Uova
- Limone
- Latte
- Farina
- Lievito
Torta con le pesche fresche – Il Procedimento
- In una terrina, lavorate lo zucchero insieme al burro a temperatura ambiente (o insieme all’olio scelto)
- Aggiungere le uova, uno per volta, quindi lavorate bene
- Unite la scorza di limone grattugiata e il latte: continuate a mescolare
- Aggiungete la farina setacciata e, per ultimo, il lievito, sempre continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti
- Rivestite una teglia con della carta forno, quindi versate metà del composto
- Ponete le pesche sopra l’impasto, dopo averle lavate e tagliate a fette
- Ricoprite con il rimanente impasto ed infornate a 180° per 45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare)
La torta con le pesche fresche è pronta: lasciate raffreddare prima di servire; e se preferite spolverizzate con dello zucchero a velo.